wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
non è vero se chi loca è comproprietario, deve dichiarare tutto il reddito, deve dichiarare solo la sua quota, le altre quote agli altri comprorpietari, anche se solo lui è stato inserito come locatore

Esatto, mi ero attenuto, in fase di registrazione, proprio a tale regola: anche se il locatore è uno solo dei comproprietari (magari perché gli altri vivono lontano, o perché solo uno di loro amministra materialmente il patrimonio etc.), ai fini fiscali anche agli altri verrà riferito pro quota il reddito fondiario risultante. Per questa ragione, in fase di registrazione telematica avevo provveduto ad includere anche il nominativo dell'altro comproprietario, tenuto anche conto della sua volontà di aderire alla cedolare secca (volontà manifestata, congiuntamente al comproprietario locatore, nella lettera raccomandata inviata all'inquilino)

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
[...]
Ma anche no.

Infatti. Come sai molto bene, si tratta di ambiti (quello connesso ad un contratto di locazione e quello connesso alla intestazione dell'immobile e agli effetti reddituali derivanti dalla locazione) distinti - una distinzione, certo, che può dar luogo a situazioni problematiche.
Ma a parte questo, mi domando se, nella fattispecie che ho descritto, l'indicazione, come "locatore" nella procedura di registrazione telematica del contratto, del comproprietario non figurante nel contratto di locazione, costituisca una incoerenza.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Infatti. Come sai molto bene, si tratta di ambiti (quello connesso ad un contratto di locazione e quello connesso alla intestazione dell'immobile e agli effetti reddituali derivanti dalla locazione) distinti - una distinzione, certo, che può dar luogo a situazioni problematiche.
Ma a parte questo, mi domando se, nella fattispecie che ho descritto, l'indicazione, come "locatore" nella procedura di registrazione telematica del contratto, del comproprietario non figurante nel contratto di locazione, costituisca una incoerenza.
In effetti nella registrazione (ad esempio nel mod. RLI) devono figurare solo i firmatari del contratto di locazione.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti nella registrazione (ad esempio nel mod. RLI) devono figurare solo i firmatari del contratto di locazione.
Non è così.
Gli altri comunisti non indicati in contratto debbano comunque sempre:
- dichiarare la loro percentuale di possesso nel quadro D del modello RLI;
- se optano per il regime della cedolare secca, evidenziare la loro scelta nel modello RLI;
- dichiarare la quota parte del relativo reddito fondiario nella propria dichiarazione dei redditi.

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa

Ti sbagli. Nel modello RLI vanno indicati i nominativi di tutti i comproprietari - e questo perché il modello RLI riguarda anche l'ambito degli effetti reddituali e fiscali della locazione. Ciò dovrebbe risolvere in senso negativo anche la questione che avevo sollevato (cioè, l'indicazione di Caio non è stata una incoerenza, ma l'adempimento di un obbligo).

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è così.
Gli altri comunisti non indicati in contratto debbano comunque sempre:

.........
- dichiarare la quota parte del relativo reddito fondiario nella propria dichiarazione dei redditi.
Nel mio messaggio ho parlato solo di registrazione del contratto. E' chiaro che le indicazioni in sede di registrazione hanno senso in quanto poi il tutto si riflette nella dichiarazione dei redditi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità