wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti ora so come stanno le cose, anche se continuo a non capire perché il contratto può essere firmato un solo proprietario. Se io fossi il legislatore, prescriverei che il contratto di locazione sia firmato da tutti i proprietari del bene da locare.

No, perché il concetto di "locatore" è giuridicamente distinto da quello di "intestato" dell'immobile ed è proprio tale distinzione che la prescrizione che hai in mente negherebbe (con conseguenze disastrose). Il proprietario di un immobile può delegare ad altri l'amministrazione patrimoniale, facendo sì che gli effetti del rapporto istituito dalla locazione ricadano, appunto, nella sfera delle responsabilità di altri.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solo altri proprietari del bene, o anche non proprietari?

Anche non proprietari. E questo perché, come stavo dicendo, l'assunzione della qualità di locatore non ha come sua condizione necessaria la titolarità di un diritto reale (proprietà o altro) sul bene ma solamente la disponibilità dello stesso, a patto che questa derivi da un titolo giuridico adeguato e non dalla mera detenzione "di fatto".
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto