mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me dovreste firmare congiuntamente un accordo.
In cui si dice che il contratto di comodato stipulato il...registrato presso l'Agenzia delle Entrate....(estremi della registrazione) in data..... relativo all'immobile..... è risolto in data...a seguito rilascio del Sig. ....(il comodatario) e restituzione chiavi al Sig. ...(il comodante).
non mi sono spiegato.
quasi certamente non restituirà l'immobile. Non siamo più in buoni rapporti

ho agito cosi : ho inviato al comodatario ,Contestualmente alla risoluzione unilaterale del comodato d'uso, la richiesta di restituzione dell'immobile e gli ho comunicato che in caso di mancata restituzione gli richiedo un'indennità di occupazione con tanto di perizia in linea con l'OMI.

Ora Indipendentemente che mi riconsegni o meno l'appartamento io ho deciso di interrompere il comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato.

la domanda era; all'AGE dove mi recherò porterò

il mod 69
l'f24 che attesta il pagamento dell'imposta di registro immagino cmq sia di 200 € essendo un atto privato da risolvere e non 67 ( magari!)
Non so se devo portare anche una copia della comunicazione di risoluzione unilaterale o non portare nulla come sarebbe piu logico . dal momento che in qualsiasi momento ho il diritto di revocare il contratto di comodato d'uso gratuito.

mi informerò
grazie
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Temo tu non possa procedere in tal senso se il comodatario si oppone al rilascio.
Certamente puoi rivolgerti al giudice per far valere le tue ragioni.
Forse è meglio consultare un avvocato per svolgere correttamente la procedura.
no guarda io gli revoco il comodato d'uso gratuito, come è mio diritto ed ben scritto nel contratto comodato stesso- GLi ho richiesto la restituzione dell'immobile, e qualora non intendesse farlo gli ho chiesto un indennità di occupazione.. con riserva di agire in tribunale per ottenere la restituzione dell'immobile.
ma che il comodante (io) possa risolvere unilateralmente il contratto avvisando il comodatario è pacifico e non puo essere impedito da nessuno.
CHe poi iil comodatario decida di rimanere dentro lo stesso, lo farà pagando un 'indennità di occupazione legittimamente richiesta.
se rimarrà dentro e non pagherà l'indennità di occupazione agirò in tribunale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che il comodante (io) possa risolvere unilateralmente avvisando il comodatario è pacifico e non puo essere impedito da nessuno.
Forse non ci intendiamo perché usiamo termini diversi.

Tu sicuramente puoi chiedere la restituzione dell'immobile, come previsto dal contratto di comodato che avevate stipulato e registrato.

Penso che se il comodatario non rilascia spontaneamente l'immobile, il comodante deve rivolgersi al giudice.
Sarà lui (il giudice) a dichiarare risolto il contratto di comodato e ad intimare al comodatario il rilascio entro un termine.

CHe poi iil comodatario decida di rimanere dentro lo stesso, lo farà pagando un 'indennità di occupazione
Se il tuo scopo è rientrare in possesso dell'immobile, dovrai portare la questione in tribunale.

Se invece vuoi "trasformare" il comodato gratuito in una locazione con la stessa persona che già abita lì, allora ritengo si debba stipulare e registrare un contratto di locazione. Stabilendo il canone, la scadenza, ecc.

un 'indennità di occupazione
Se riuscirai ad incassarla, intendi dichiarare e pagare le imposte sull'indennità di occupazione?
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non ci intendiamo perché usiamo termini diversi.

Tu sicuramente puoi chiedere la restituzione dell'immobile, come previsto dal contratto di comodato che avevate stipulato e registrato.

Penso che se il comodatario non rilascia spontaneamente l'immobile, il comodante deve rivolgersi al giudice.
Sarà lui (il giudice) a dichiarare risolto il contratto di comodato e ad intimare al comodatario il rilascio entro un termine.


Se il tuo scopo è rientrare in possesso dell'immobile, dovrai portare la questione in tribunale.

Se invece vuoi "trasformare" il comodato gratuito in una locazione con la stessa persona che già abita lì, allora ritengo si debba stipulare e registrare un contratto di locazione. Stabilendo il canone, la scadenza, ecc.


Se riuscirai ad incassarla, intendi dichiarare e pagare le imposte sull'indennità di occupazione?

allora io non voglio piu concedere l'immobile in comodato d'uso gratuito
procedo con la risoluzione del contratto di comodato che ha come effetto quello della restituzione del bene in maniera spontanea. Qualora il comodatario non restituisse il bene , nei tempi concordati , scatta la richiesta di indennità di occupazione anche perchè non essendoci buoni rapporti l'ex comodatario adesso occupante, non firmerà mai un contratto di locazione e senza titolo dovrà versare un'indennità di occupazione.
Nel frattempo inizierò l'azone giudiziale
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora io non voglio piu concedere l'immobile in comodato d'uso gratuito
procedo con la risoluzione del contratto di comodato che ha come effetto quello della restituzione del bene in maniera spontanea. Qualora il comodatario non restituisse il bene , nei tempi concordati , scatta la richiesta di indennità di occupazione anche perchè non essendoci buoni rapporti l'ex comodatario adesso occupante, non firmerà mai un contratto di locazione e senza titolo dovrà versare un'indennità di occupazione.
Nel frattempo inizierò l'azone giudiziale

cmq tornando al concetto iniziale
per la risoluzione di un contratto di comodato d'iso gratuito registrato all'AGE devo

compilare il mod 69
pagare l'imposta di € 200
e recarmi all'age

pero chiedo: se il contratto di comodato gratuito a tempo determinato prevede la possibilità di recesso unilaterale siamo sicuri che occorra pagare € 200 anziche i soliti 67?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prevede la possibilità di recesso unilaterale siamo sicuri che occorra pagare € 200 anziche i soliti 67?

Non siamo sicuri, ma è molto probabile che occorra versare l'imposta di 200 euro.

I "soliti" 67 euro si riferiscono all'imposta di risoluzione anticipata dei contratti di locazione.
Per analogia, alcuni uffici dell'Ag. Entrate richiedono il versamento di 67 euro anche per la risoluzione anticipata di un contratto di comodato, scritto e registrato, che contiene la data di scadenza (e che viene risolto anticipatamente rispetto a quella scadenza).
Non è il tuo caso:
è indeterminato
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non siamo sicuri, ma è molto probabile che occorra versare l'imposta di 200 euro.

I "soliti" 67 euro si riferiscono all'imposta di risoluzione anticipata dei contratti di locazione.
Per analogia, alcuni uffici dell'Ag. Entrate richiedono il versamento di 67 euro anche per la risoluzione anticipata di un contratto di comodato, scritto e registrato, che contiene la data di scadenza (e che viene risolto anticipatamente rispetto a quella scadenza).
Non è il tuo caso:

Grazie per le spiegazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto