mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Però scusa Margherita, se spende per sistemare il locale è comunque un investimento su una sua proprietà che poi si ritroverà nel tempo e che potrà recuperare un po' alla volta con i canoni di locazione.
Se invece fa un debito con la banca per pagare l'indennità all'inquilino, butta via a fondo perduto una cifra non da poco e si ritrova comunque con un immobile da sistemare sul quale dovrà spendere altri soldi per poterlo affittare.
Io propenderei per la prima ipotesi.

M

margheritabella

Ospite
Però scusa Margherita, se spende per sistemare il locale è comunque un investimento su una sua proprietà che poi si ritroverà nel tempo e che potrà recuperare un po' alla volta con i canoni di locazione.
Se invece fa un debito con la banca per pagare l'indennità all'inquilino, butta via a fondo perduto una cifra non da poco e si ritrova comunque con un immobile da sistemare sul quale dovrà spendere altri soldi per poterlo affittare.
Io propenderei per la prima ipotesi.
Bisogna vedere quanto gli potrebbe venire a costare la ristrutturazione , già l'impianto elettrico e il riscaldamento non sono spese da poco! E poi c'è sempre l'imposizione fiscale , che non si sa bene dove andrà a finire! Comunque deve scegliere Fornillo, l'importante è che si renda ben conto che c'è un contratto di locazione ad uso diverso e che lui è il locatore a tutti gli effetti!

Fornillo

Nuovo Iscritto
Forse non hai capito che tu in quanto locatore rischi di essere obbligato ad accatastate l'immobile in A/10 con IMU alle stelle e di dover sistemare l'appartamento ( impianto elettrico a norma , eliminazione delle infiltrazioni, per il riscaldamento bisogna vedere se il contratto ne prevedeva l'esclusione penso) . quindi anche fare un contratto nuovo può diventare per te veramente oneroso! Scusa se mi permetto, ma visto che hai già un mutuo in corso, non ti converrebbe parlare con il direttore della banca per vedere di aggiungere la somma che ti serve per l'indennità di avviamento?

C'è una legge che mi obbligherebbe ad accatastare l'immobile a A/10 ?

M

margheritabella

Ospite
Scusa Fornillo, ma io lo dico per evitarti guai! Posso sbagliare, ma mi sento di dirtelo! Se tu insisti con l'inquilino a dire che il contratto è nullo perchè l'appartamento è accatastato in A/3, quello può dirti che, visto che c'è un contratto di locazione ad uso diverso, che sono 12 anni che lui paga l'affitto, che anche tu per 2 anni hai percepito il canone di locazione, beh adesso per regolarizzare la situazione tu devi accatastarlo in A/10 e sistemarglielo! Come dargli torto?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è una legge che mi obbligherebbe ad accatastare l'immobile a A/10 ?

Più che altro ci sono dei regolamenti edilizi comunali che prevedono i requisiti e le classificazioni per ogni immobile.
Se mi dici che non c'è riscaldamento e che ci sono infiltrazioni (chissà come sono gli impianti elettrico ed idraulico !) prima di riaccatastarlo occorerebbe sistemarlo.
Comunque, essendovi norme comunali specifiche, ti conviene rivolgerti ad un geometra in loco per avere indicazioni esatte sulle possibilità di accatastamento (e costi) per il tuo immobile.
Certo è che andare a dire all'inquilino già incavolato perché gli hai disdetto il contratto che il tuo immobile non è adatto per permettergli di svolgere la sua attività è come invitarlo a nozze ... poi puoi preparargli il banchetto a tue spese !!! Ti conviene tenertelo buono e farlo restare.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La legge è tutta dalla sua parte. Svolgere l'attività in un locale non riscaldato, malsano ed insicuro pur pagando un affitto gli dà tutte le ragioni.
Però se tu vai a trattare con lui non sollevare il problema dell'accatastamento, a lui può non interessare. Magari gli interessa di più che tu sistemi le infiltrazioni e magari prova a patteggiare il rifacimento dell'impianto elettrico da parte sua con un aumento contenuto dell'affitto, devi "trattare" e tenertelo buono.

Fornillo

Nuovo Iscritto
La legge è tutta dalla sua parte. Svolgere l'attività in un locale non riscaldato, malsano ed insicuro pur pagando un affitto gli dà tutte le ragioni.
Però se tu vai a trattare con lui non sollevare il problema dell'accatastamento, a lui può non interessare. Magari gli interessa di più che tu sistemi le infiltrazioni e magari prova a patteggiare il rifacimento dell'impianto elettrico da parte sua con un aumento contenuto dell'affitto, devi "trattare" e tenertelo buono.

Aspetta, sul contratto è scritto che ha visto i locali e che vadano bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità