Fornillo

Nuovo Iscritto
Purtroppo sono un operaio con moglie e 2 figli a carico, di euro non ne ho nemmeno 1000 in banca, figuriamoci a dovergliene dare 5400

Tolti i soldi del mutuo e delle tasse sull'affitto, mi rimangono 1100 1200 euro al mese per campare.

Scusate lo sfogo, ma non ci sto dormendo sopra su sta cosa....

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Negozia al meglio un nuovo contratto e fai restare dentro l'inquilino. E' il male minore, se ti paga regolarmente avrai pur sempre un reddito. Se non ti paga lo potrai sfrattare senza indennità.
Ormai il contratto è stato stipulato così, la prossima volta (quando questo se ne andrà di sua volontà) pensaci bene prima di affittare per una attività che comporti contatti diretti con il pubblico di utenti e consumatori.

Fornillo

Nuovo Iscritto
Negozia al meglio un nuovo contratto e fai restare dentro l'inquilino. E' il male minore, se ti paga regolarmente avrai pur sempre un reddito. Se non ti paga lo potrai sfrattare senza indennità.
Ormai il contratto è stato stipulato così, la prossima volta (quando questo se ne andrà di sua volontà) pensaci bene prima di affittare per una attività che comporti contatti diretti con il pubblico di utenti e consumatori.

In parte, mi sentro truffato dall'agenzia immobiliare, a cui ho ingenuamente dato retta....

mi sapete dire se è regolamentata una eventuale proposta scritta del locatore?
cioè, io che 12 mesi prima ho dato disdetta con possibilità di nuova negoziazione, sono obbligato da qualche legge a fare effettivamente una nuova offerta via raccomandata?

M

margheritabella

Ospite
Essendo la seconda scadenza (12anni) del contratto a mio avviso tu non dei obbligato a fare una nuova offerta via raccomandata! Però, dato che la disdetta l'hai data tu, l'inquilino potrebbe, dico potrebbe, decidere di andarsene e pretendere l'indennità. Per quanto riguarda le agenzie, anche io ho avuto brutte esperienze!

Fornillo

Nuovo Iscritto
avrei un'altra richiesta per voi, come potrei sapere quali requisiti debba avere un locale per esercitare l'attività che fa il mio conduttore?

Il mio appartamento, non ha nemmeno i riscaldamenti, i muri hanno crepe da infiltrazione d'acqua in alcuni punti, l'impianto elettrico passa nelle canaline esterne.....

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, se il tuo appartamento è così mal ridotto non è nemmeno abitabile, in teoria.
Attenzione però, poiché gli mancano pure i requisiti per poter essere locato come abitazione, pertanto potresti andare nei guai tu stesso per averlo locato e l'inquilino costringerti a porre rimedio ai difetti dei locali.
Al danno si aggiungerebbe la beffa !

Fornillo

Nuovo Iscritto
Ora che il contratto è al 12° anno io mi troverei a doverlo rifare, ma il locale non è idoneo (e non lo era nemmeno 12 anni fa .....) al tipo di attività commerciale esercitata, essendo oltretutto di categoria A/3.

Io non posso sottoscrivere un nuovo contratto commerciale, e lui non può pretendere l'indennità di avviamento per un locale che non ha mai avuto i requisiti necessari a svolgere quell'attività.

Cito la definizione di uno studio legale:"L'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale è dovuta per tutti gli immobili urbani che sono adibiti a uso diverso da quello abitativo"

Il mio appartamento è tuttora adibito ad uso abitativo........

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma non conta la classificazione dell'immobile, bensì l'attività esercitata dall'inquilino.
Non conta il fatto che non puoi rinnovargli il contratto per le condizioni dell'immobile visto che ormai gli hai inviato formale disdetta, purtroppo !
Se lui ha voglia di trattare, come ti ho già suggerito, negozia un nuovo contratto e così non dovrai pagare l'indennità di avviamento. In caso contrario, visto che lui comunque ha esercitato un'attività a contatto con il pubblico per 12 anni, dovrai corrispondergliela.
Se non può più continuare a svolgerla nel locale, il motivo dipende da te in quanto proprietario.
O perché gli hai dato disdetta, o perché il tuo locale non è più adatto allo scopo, lui potrà sempre dire che l'avviamento commerciale che aveva in quei locali andrà vanificato !!!

M

margheritabella

Ospite
Ora che il contratto è al 12° anno io mi troverei a doverlo rifare, ma il locale non è idoneo (e non lo era nemmeno 12 anni fa .....) al tipo di attività commerciale esercitata, essendo oltretutto di categoria A/3.
Io non posso sottoscrivere un nuovo contratto commerciale, e lui non può pretendere l'indennità di avviamento per un locale che non ha mai avuto i requisiti necessari a svolgere quell'attività.
Cito la definizione di uno studio legale:"L'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale è dovuta per tutti gli immobili urbani che sono adibiti a uso diverso da quello abitativo"
Il mio appartamento è tuttora adibito ad uso abitativo........
Forse non hai capito che tu in quanto locatore rischi di essere obbligato ad accatastate l'immobile in A/10 con IMU alle stelle e di dover sistemare l'appartamento ( impianto elettrico a norma , eliminazione delle infiltrazioni, per il riscaldamento bisogna vedere se il contratto ne prevedeva l'esclusione penso) . quindi anche fare un contratto nuovo può diventare per te veramente oneroso! Scusa se mi permetto, ma visto che hai già un mutuo in corso, non ti converrebbe parlare con il direttore della banca per vedere di aggiungere la somma che ti serve per l'indennità di avviamento?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità