diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Salve,
e' dal marzo di quest'anno che chiedo per iscritto copia estratto conto corrente condominiale all'amministratore ma questi non mi ha mai risposto.il 18 giugno di quest'anno, con l'entrata in vigore della nuova normativa condominale ha fatto assemblea nella quale metteva che si poteva prendere visione degli estratti conto solo nel suo studio e chi voleva averne copia chiedeva 1 euro a foglio piu' IVA piu' spese per sue vacazione professionale.Ebbene dopo aver ricevuto la raccomandata della delibera ho presentato ricorso e ovviamente pur di non andare in causa ha pagato tutte le spese processuali all'avvocato. ha revocato il punto e a chiedere 0,1 centisimo a foglio a chi lo richiedeva a casa copia estratto conto.Ebbene sono tornato a chiedere nuovamnete per iscritto copia estratti conto correnti dall'anno 2009 ad oggi primi di novembre 2013 ma a distanza di un mese non mi risponde .Cosa posso fare? ovviamente vuole tenere nascosto ''qualcosa'' che ho intuito ma mi tiene cosi' lontano quindi con nulla in mano da dimostrare...... ma se e' un mio diritto averli !!!!!grazie a chi mi consiglia.

J

JERRY48

Ospite
Si, è un tuo diritto averli. In caso di inottemperanza da parte dell'amministratore puoi richiedere all'autorità giudiziaria che condanni l'amministratore a fornirli.
A meno che non sia la spia di "gravi irregolarità contabili" che possano addirittura
portare alla revoca giudiziaria (art. 1129, terzo comma).

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
grazie . ma a chi mi devo rivolgere se ora ha fatto chiudere la cosa pagando e comunque non fornendomi la copia dell'estratto conto come continuo a richiedergli? alla finanza? ai carabinieri ? a chi mi devo rivolgere se non mi vuol fornire nulla?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi seguire la prassi prevista dall'art 1129 cc;

... per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
...
3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile che l'amministratore quando si trova ad amministrare molti condomini sposti delle cifre dal c/c di un condominio ad un altro per sopperire momentanee mancanze di giacenza di liquidità. Questi spostamenti di denaro sono, ovviamente, riportati negli e/c .
Questo sarebbe il male minore se poi i movimenti nei confronti dei singoli condomini tornassero a zero; sarebbe invece un problema se invece l'amministratore avesse generato un giro di movimenti per cui il condominio si trovasse ad essere creditore nei confronti di qualche condominio e debitore nei confronti di altri condomini ed in questo giro di somme non ritornassero a zero i debiti con i crediti.
Ti consiglio di insistere nella tua richiesta e di mettere la copia della lettera nelle cassette postali degli condomini perché potreste prepararvi a defenestrare l'amministratore e ad intraprendere una azione legale per "mala gestio" nei suoi confronti.

pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
a proposito dell'inottemperanza all'obbligo di apertura del c/c a nome del condominio, mi è stato riferito che presso il competente Tribunale esiste un ufficio apposito dove depositare questa informazione e che l'Autorità provvede autonomamente a decretare la revoca dell'amministratore.
E' vero?
Grazie

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente si tratta della Volontaria Giurisdizione a cui ci si può rivolgere anche senza assistenza dei un legale, costo circa 100 euro.

pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per l'informazione.
L'istanza va rivolta in carta semplice od occorre pagare l'imposta di bollo?
L'intervento, quindi, è autonomo da parte dell'Ufficio?
Grazie

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
So che esiste questa Volontaria Giurisdizione ma non ho mai avuto modo di richiedere qualche cosa, sicuramente in Cancelleria ti sapranno dire come dovrai fare.

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto ipotizzato da Criscuolo si è purtroppo verificato , circa 8 anni fa, in un condominio in montagna, dove ho un bilocale: l'ammanco è stato di oltre € 20.000 costituiti da ammanchi diretti e somme restituite ad altri condomìni amministrati dallo stesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità