Come hai registrato il contratto di locazione: allo sportello o telematicamente?se non fosse stato valido l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate doveva farmelo presente e non registrarlo......o no?
Nel primo caso l'addetto avrebbe dovuto leggere quella clausola e rilevare l'anomalia, ma spesso si trovano funzionari che registrano senza leggere nulla.
Nel secondo caso, pur avendo allegato il contratto al mod. RLIWeb, non è detto che il controllo sia sollecito.
Sarei curiosa di sapere se quel contratto è stato redatto da un avvocato esperto in locazioni, ma a me sembra veramente anomalo.
Se si voleva stipulare un contratto con canoni a scaletta, sarebbe stato opportuno stabilirne uno modesto (senza azzerarlo) per i primi mesi, ed aumentarlo nei mesi successivi. Il tutto specificato con apposita clausola contrattuale e riportato nel Quadro E del mod. RLI.
Se l'intenzione era agevolare il conduttore affinché all'inizio non pagasse nulla, io avrei stipulato un contratto di comodato dal 01/03 al 31/07/2016, e successivamente dal 01/08 al 31/12/2016.
A mio parere perché la pattuizione o meno di un corrispettivo è una differenza sostanziale tra contratto di locazione (art. 1571 Cod. Civ.)un canone zero non può essere accettato per i primi 7 mesi?
Art. 1571 codice civile - Nozione
La locazione è il contratto [ 1350 n. 8] col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per...
www.brocardi.it
e contratto di comodato (art. 1803 Cod. Civ.)
Art. 1803 codice civile - Nozione
Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile , affinché se ne serva per un...
www.brocardi.it
E' una risposta scritta male.la risposta della signora dell'Agenzia delle Entrate
Però ciò non toglie che stipulare un contratto di locazione (quindi un contratto oneroso, non un comodato gratuito) con clausole e scritture che permettono al locatore di dichiarare reddito zero per i primi 10 mesi di rapporto "locativo", è un'anomalia che non passa inosservata!