moralista

Membro Senior
Professionista
dovresti fare la lettura del tuo contatore, e prima del riparto di fine anno chiedere i consumi all'amministratore con i consumi generali, fai la divisione e la multiplicasione dei tuoi consumi e paghi solo quelli
 
U

User_53554

Ospite
dovresti fare la lettura del tuo contatore, e prima del riparto di fine anno chiedere i consumi all'amministratore con i consumi generali, fai la divisione e la multiplicasione dei tuoi consumi e paghi solo quelli
Certo che vorrei fare così, ma è legale? È giusto che io paghi solo i miei miseri consumi, non quelli altrui...ma quello che è MORALMENTE giusto non è detto che sia LEGALMENTE giusto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si pero' in tal modo non sei tu a promuovere un azione legale ma bensi' il tuo amministratore condominiale e qualche dubbio sul suo modis oerandi per quanto riguarda la bolletta dell' acqua se lo mette. Sicuramente prima ti invia una diffida e tu a quel punto vedrai come procedere con il consulto di un avvocato .
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che vorrei fare così, ma è legale? È giusto che io paghi solo i miei miseri consumi, non quelli altrui...ma quello che è MORALMENTE giusto non è detto che sia LEGALMENTE giusto.

Se non esiste una regola condominiale scritta dal costruttore e firmata al rogito della casa, il tuo diritto è pagare i tuoi consumi, sia della corrente , gas, e qualsiasi fornitura che avvenga per la tua abitazione, è tollerata la divisione a persona per quello che è il consumo dell'acqua dove il condominio sia abitato da famiglie/persone che risultino abituali residenti come prima casa, ma in un condominio che viene abitato in diversi modi, (famiglie stanziali, turisti settimanali, e persone che vi vivono solo una parte dell'anno) è facilmente dimostrabile che esiste un conflitto di interesse da parte di chi, approfitta chiaramente per riversare su altri i propri consumi, quindi l'amministratore sa benissimo che deve imporre i pagamenti dei consumi, ma dietro una richiesta logica deve anche motivare le sue "pretese" in modo logico, quindi sta a lui predisporre all'ordine del giorno l'obbligo dei contatori individuali, oppure accettare un diverso pagamento da chi ha i contatori già attivi, fino ad oggi non conosco sentenze che abbiano obbligato a pagare cose non consumate, ma vorrei veder, con che articolo, un giudice ti imporrebbe di pagare l'acqua di condomini che la usano al posto tuo, certo che devi chiedere con molto anticipo, al tuo amministratore la copia della bolletta dell'acqua, è obbligato a dartela e tu su quei conti, come ti avevo accennato, aggiungi un 10% in più, a compensazione della diversità dei (teorici) contatori individuali e quello generale.
(il 10% è molto ampio come compensazione, ma almeno dimostri la tua intenzione di volere pagare il giusto)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
lui ha pagato i suoi mc con l'eccedenza del 10% e quindi è nata la contestazione da parte dell'amministratore, abbiamo risposto che non esistendo vincoli da regolamento condominiale del costruttore e allegando il decreto ministeriale 4 marzo 1996 - disposizioni in materia di risorse idriche, abbiamo ritenuto giusto ed equo ciò che abbiamo pagato,

Questo non è formalmente corretto.

Vi siete arrogati il diritto di stabilire una quota (10%) per i consumi "comuni" che potrebbe essere errata e comunque non suffragata da calcolo oggettivo.
Dovevate porre la questione a che l'assemblea decidesse (al'unanimità) e che si adeguassero quanti non avevano il contatore.
Se vi citassero in causa dubito che un Giudice vi darebbe ragione se non per la parte che obbliga gli altri a dotarsi di contatore personale.
Solo un Giudice potrebbe imporre una quota diversa, o come mi pare di aver letto, persino autorizzare l'amministratore ad addebitare l'intero differenziale (presunta dispersione) a coloro che non vogliono dotarsi di contatore e/o permetterne la lettura.

Se non esiste una regola condominiale scritta dal costruttore e firmata al rogito della casa, il tuo diritto è pagare i tuoi consumi,

Questo è ineccepibile.
 
Ultima modifica:
U

User_53554

Ospite
Ricordatevi sempre che se l Amministratore mette nell ordine del giorno della prossima assemblea annuale il discorso dei contatori, come già successo i condomini non si presentano APPOSTA!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcune opinioni qui espresse mi hanno fatto ricordare una situazione paragonabile: i criteri di addebito della Tari in località turistiche. In genere si basa sui mq e sul numero di persone nello stato di famiglia. Conosco un Comune che ha stabilito per i non residenti un conteggio che per quanto riguarda il nr di persone applica un criterio virtuale associato ai mq, senza alcun correttivo tenga conto della stagionalità (qualche settimana?) di utilizzo.
Dite che un Giudice boccerebbe tale regolamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto