Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Tizy, vedo che le palline sono già tutte al loro posto, attaccate all'alberino in salotto.
Io ho pensato che non è corretto che l'amministratore attuale se ne lavi le mani rimandando il problema, sottoponendo i corretti pagatori al rischio di sospensione dell'acqua, obbligando i pochi pagatori a sobbarcarsi il debito di tutti.
Perchè voi pagatori puntuali non prendete un avvocato e fate causa all'attuale amministratore per danni e gli intimate di avviare con l'iter per il recupero dei crediti? Inoltre potreste fare un'azione presso l'albo o l'associazione presso la quale è iscritto (non ricordo come funziona con gli amministratori, se devono essere iscritti ad un albo) cercando di farlo sospendere.
Spero di esserti stata utile, un saluto :fiore:

Donatella Di Ciaccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Caspita, che piega ha preso il mio quesito iniziale! Ringrazio tutti quelli che , ampliando la casistica , hanno contribuito a chiarire la situazione. Vero è che se il condominio non ha un interlocutore decente, cioè un amministratore capace, è tutto più difficile. Così è nel mio condominio, adesso abbiamo iniziato delle riunioni "clandestine" per organizzarci e cambiare l'amministratore inaffidabile. Vero è che continuo a pagare l'acqua di quelli che fanno continuamente lavatrici, di quelli che lavano le terrazze di 50 mq e bagnano i fiori, di quelli che sono in quattro dove ne è dichiarato uno....Ho appurato, nel frattempo, che l'acqua entra nel mio appartamento da un unico punto, che sarebbe in bagno. Dovrei rompere qualche piastrella.... ;)

Grazie a tutti

U

User_40301

Ospite
Siamo in tanti è vero
la fine della mia avventura sarà col Tribunale di Milano perchè l'amministratore non pagato da le dimissioni e ovviamente non ce n'è un altro..
Io nel frattempo opto - come tutele mia - per un buon avvocato, avendo già inviato allo popolo tutto, letterina di diffida per i danni che saranno da pagare e che non voglio beccarmi di tutti i furbi in essere..
C'è altro, a parte sparare ai colpevoli, che io possa fare?!

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non c'è un altro amministratore regolarmente eletto il tuo avvocato dovrà rivolgere istanza al tribunale perchè ne venga nominato uno d'ufficio. Poi tutto ricomincerà da capo sperando che il neo amm.re abbia "gli attributi giusti" per risolvere la grana dei contatori e dei relativi consumi dell'acqua.

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io penso che le cause siano sempre uno stress, sotto tutti i punti di vista, però a volte non c'è altra via d'uscita, con certi soggetti non c'è punto di incontro.
Tieni duro, sei nel giusto :rabbia:

Colestabile

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho letto praticamente tutto quanto scritto relativamente questa discussione. Vorrei capire bene se è possibile usufruire di un contatore per indicare propri reali consumi fatti nella mia locazione. Immagino che debba essere richiesta la possibilità di installarlo come indicato da diverse persone magari in una riunione di condominio ma mi sembra che non sia impossibile Grazie risposta che mi sarà utile per capire se io debba pagare, a d oggi, una cifra relativa a chi consuma giornalmente 900 litri di acqua... veramente ridicolo ed angosciante (sprechi e assoluto menefreghismo degli altri)

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei capire bene se è possibile usufruire di un contatore per indicare propri reali consumi fatti
Un solo sottocontatore (essendo il contatore principale quello installato dall'acquedotto) non ha alcuna utilità. Deve essere installato un sottocontatore in ogni unità immobiliare perchè sia possibile ripartire la spesa in base ai consumi effettivi. Occorre insistere con l'amministratore affinchè venga messa all'ordine del giorno l'installazione dei contatori singoli. Rileggi il post #7 di raflomb.

Colestabile

Nuovo Iscritto
Conduttore
Un solo sottocontatore (essendo il contatore principale quello installato dall'acquedotto) non ha alcuna utilità. Deve essere installato un sottocontatore in ogni unità immobiliare perchè sia possibile ripartire la spesa in base ai consumi effettivi. Occorre insistere con l'amministratore affinchè venga messa all'ordine del giorno l'installazione dei contatori singoli. Rileggi il post #7 di raflomb.
Chiaro MERI56, per dargli "senso" deve essere avallato in una riunione condominiale. quindi devo sottostare all'esito di quanto verrà deciso o basta, come letto in molte chat, che venga indicato e chi lo segue beneficia di questo o bisogna che venga accettato da tutti?

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti riporto quanto scritto da Raflomb. Trovi qui la risposta esaustiva ai tuoi dubbi.
Sul punto e' risolutivo il riferimento alla legge n. 36 del 1994 (oggi sostituita dal d.lgs 152 del 2006) ed al d.p.c.m. (decreto della presidenza del consiglio dei ministri) n. 62 del marzo 1996, che, rifacendosi ad un criterio di equita' nella ripartizione delle spese per il consumo d'acqua, prevedono la necessita' d'installare un contatore (c.d. di sottrazione) per ogni singola unita' immobiliare. Cosi' facendo la bolletta andra' ad essere calcolata in base ai consumi rilevati dal contatore generale, mentre la ripartizione interna avverra' sulla base dei consumi effettuati dai singoli condomini.
Che cosa succede se i condomini non sono dotati di questo contatore? Il d.p.c.m. sul punto e' chiaro: ogni utente se ne deve dotare a proprie spese. In mancanza, quindi, ogni condomino puo' sollecitare l'assemblea a decidere in tal senso e in caso d'inerzia dell'assise rivolgersi all'Autorita' Giudiziaria per ottenere il rispetto della legge.
Da ultimo ogni gestore idrico deve permettere all'utenza la possibilita' di ottenere un contatore autonomo per ogni singola unita' immobiliare. Come accade per l'energia elettrica, per intender
Quindi la soluzione è chiedere che la installazione dei contatori sia messa all'ordine del giorno e far presente che in caso di delibera negativa valuterai la possibilità di agire in via giudiziaria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto