uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il curatore gestisce il fallimento, realizzando l'attivo (vendita delle merci, delle attrezzature, ecc) e verificando le domande di insinuazione al passivo presentate dai creditori.
Secondo me è necessario che tu lo contatti per discutere la questione del contratto di locazione e del rilascio del locale sgombero.
Il tuo commercialista può consigliarti e aiutarti a fare tutti i passi necessari.
 

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho sentito il conduttore ,dice che vuole fare opposizione....
l'avvocato mi dice che devo aspettare di essere contattato dal curatore...
cosa fare...?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho sentito il conduttore ,dice che vuole fare opposizione
Se il conduttore si oppone al fallimento temo che i tempi si allunghino prima che la situazione venga chiarita. Forse vuole solo guadagnare tempo.

Se non riesci a convincerlo a risolvere consensualmente il contratto di locazione (incentivandolo ad esempio con parziale rimessione del debito) non ti resta che aspettare l'evolversi delle procedure giudiziarie.
Per non sbagliare, io affiderei tutta la pratica ad un avvocato esperto in materia.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che puoi contattarlo direttamente. Nell'interesse della curatela egli ha il compito di non accumulare ancora debiti inutili, quindi di risolvere il contratto di locazione in essere. Tu, come locatore, non puoi risolverlo adesso, ma lui come curatore del conduttore può farlo per gravi motivi. Ovviamente se non c'è opposizione al fallimento.
 

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Forum per i chiarimenti,
per cui bisogna vedere se il conduttore farà ricorso o meno , ho visto che ha 30 gg di tempo ,attendere questo periodo e poi contattare il curatore e il conduttore per cercare di risolvere il contratto al più presto...
 

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Forum
..ora il conduttore afferma che stanno valutando di cedere l'azienda in concordato ad un altra società partner ( è possibile,?ma poi in che tempi?) nel frattempo ho ricevuto dal curatore la comunicazione dell'avvenuto fallimento della società e l'invito di insinuazione al passivo...
come muoversi ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ricevuto dal curatore la comunicazione dell'avvenuto fallimento della società e l'invito di insinuazione al passivo.
Se ho capito bene la situazione, il conduttore che ha sottoscritto il contratto di locazione per il tuo immobile è la società ora dichiarata fallita (non un'altra azienda del gruppo o una persona fisica).

Quindi presenta la domanda di insinuazione al passivo, come da comunicazione del curatore.

L'opposizione di cui parlavi nel post n. #42 (sempre che sia stata presentata...) evidentemente non ha sortito effetto. Lascia perdere ciò che ti viene detto; piuttosto contatta il curatore (magari tramite il tuo avvocato o commercialista) per risolvere definitivamente il contratto di affitto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ricevuto dal curatore la comunicazione dell'avvenuto fallimento della società e l'invito di insinuazione al passivo...
come muoversi ?
Art. 80, commi 3 e 4 del R.D. n. 267/1942:
In caso di fallimento del conduttore, il curatore può in qualunque tempo recedere dal contratto, corrispondendo al locatore un equo indennizzo per l'anticipato recesso, che nel dissenso fra le parti, è determinato dal giudice delegato, sentiti gli interessati.
Il credito per l'indennizzo è soddisfatto in prededuzione ai sensi dell'articolo 111, n. 1 con il privilegio dell'articolo 2764 del codice civile.


Pertanto, al fallimento del conduttore consegue il subingresso del curatore nel contratto, ma quest’ultimo può tuttavia recedere, previa la corresponsione di un “equo indennizzo”, che si cumula ai canoni maturati dal momento del fallimento a quello del rilascio, rappresentanti un debito da pagarsi in prededuzione.
 

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Forum
Dopo aver ricevuto la pec dal curatore, relativa alla richiesta di insinuazione al passivo ,ho girato la stessa all'avvocato che ho anche informato di una eventuale possibilità che l'azienda fallita possa essere rilevata da altra società partner .Il legale mi ha inviato le deleghe a rappresentarmi nella procedura di ammissione al passivo e alla restituzione dell'immobile , più conferimento incarico e pattuizioni che allego. Vi chiedo ...non avendo esperienze in merito ,se tali pattuizioni sono la prassi e nella norma e tenendo conto che il totale del credito vantato si aggira sui 30000 € quale potrebbe essere l'ammontare della spese legali alle quali vado incontro per recuperare
pattuizioni..jpg
non si sa quanto...e forse.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto