se come sostieni tu c'è una parte del tuo terrazzo che è di proprietà condominiale tutti i condomini avrebbero il diritto di raggiungerlo. Questo comporterebbe una servitù di passaggio sulla tua proprietà immobiliare (casa o terrazzo). Questa servitù dovrebbe essere citata nei rogiti quando tu l'hai acquistata ed adesso che la stai vendendo.
Come ci ha confermato un avvocato, il diritto di servitù su
proprietà privata non è un obbligo, tant'è vero che per effettuare qualsiasi lavoro su i tetti limitrofi al nostro terrazzo, l'amministrazione ha sempre chiesto il permesso (anche in forma scritta). Comunque nel rogito d'acquisto dell'appartamento precedente non vi era alcun riferimento a passaggi o quant'altro.
Vi allego le planimetrie intere anche se purtroppo non cambia molto in quanto la planimetria vecchia risale al 1939 e non sono evidenziate le parti limitrofe.
E la planimetria nuova con segnato il vecchio limite e l'area erroneamente inclusa. Grazie mille per il vostro tempo, mi sono fatta prendere dall'agitazione.
Ps: "al laquirente" era effettivamente un refuso, dato che scrivere sul cellulare non è stato particolarmente agevole diciamo (diciamo che le basi dell'ortografia le conosco
)