griz

Membro Storico
Professionista
il notaio fa il mestiere di autenticare le firme e dare eventualmente consulenza sulla legittimità dell'operazione, questa questione è un po' complicata

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me il primo disegno che hai allegato è uno schizzo approssimativo. Come fai a dire che la proprietà del terrazzo non si estenda anche a monte della scala. Non ci sono le quote e la scala è solo accennata con qualche gradino; avrei capito se la scala fosse stata interrotta da una linea obliqua per significare che la scala continuava al piano di sotto, ma così non è. Io non terrei conto del disegno perché non è probante.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma siamo sicuri che le due planimetrie si riferiscano allo stesso immobile? Sono completamente diverse! Forse l'unica cosa che le unisce è il mappali, il piano ed i confinanti. Infine se qualcuno rivendica i 2 mq dovrebbe anche dare dei riferimenti catastali.

Gianco

Membro Storico
Professionista
In tutto questo il notaio cosa dice ?
Non parla di usucapione ?
Il notaio si limita a ricevere le dichiarazioni delle parti, accerta l'identità dei contraenti e verifica la situazione in conservatoria. Poi davanti ad una planimetria dell'immobile, accertata, sottoscritta ed accettata, non può entrare nel merito. Semmai sarebbe un problema catastale.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio fa il mestiere di autenticare le firme e dare eventualmente consulenza sulla legittimità dell'operazione, questa questione è un po' complicata
Il notaio si limita a ricevere le dichiarazioni delle parti, accerta l'identità dei contraenti e verifica la situazione in conservatoria. Poi davanti ad una planimetria dell'immobile, accertata, sottoscritta ed accettata, non può entrare nel merito. Semmai sarebbe un problema catastale.
Mi riferisco alla sentenza della Cassazione n. 2485 /2017, sulla cosiddetta “vendita per possesso”.
Usucapione e validità del trasferimento immobiliare

A volte il notaio può avere un ruolo nel suggerire quale strada seguire, in fondo si parla di 2 mq, a cui, come pare di capire, si accede solo dall’immobile di @ladyhawk64 .
Quindi dubito che il condominio abbia realmente interesse a fare causa.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non parlerei di interesse, ma di legittimità.
Hai ragione, ma per ora non pare il condominio abbia prodotto documenti che attestano eventuali suoi diritti di proprietà.
Non dimentichiamo che l’iniziativa è di un condomino che vorrebbe comprare quella parte di terrazzo, non dell’amministratore per far cessare un uso improprio.

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me sorge il dubbio che lacquirente abbia fatto inserire quel pezzetto di terrazzo dai suoi tecnici per poi “rivalersi” su di me. Io da brava incoscente ed inesperta ho dato la delega ai suoi tecnici e in sede di atto ho firmato, senza notare che il terrazzo era stato erroneamente ampliato.
Non so, ora mi si propone il “congelamento” presso il notaio di una sorta di “caparra” finché anche quei 2 mq saranno di proprietà.... non so di che cifra stiamo parlando ma io più di 2000€ non lascerò! Si parla di un immobile di 205 mq venduti a 180 mila euro (si, in centro a genova ma totalmente da ristrutturare... si parla di altrettanti soldo x la ristrutturazione)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità