ditta individuale senza dipendenti è paragonata a lavoratore autonomo se non sbaglio ed entrambe non sono imprese quindi nel mio caso intervenendo una ditta individuale e un lavorare autonomo sono a posto sembra inverosimile
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Tre lavoratori autonomi che lavorano anche non in contemporanea richiederebbero il PSC. La legge parla di più imprese che lavorano anche non simultaneamente.Presumo che il "non" sia involontario (altrimenti cambi il significato)...comunque devo smentire entrambi i casi (almeno stando alle interpellanze fatte in zona proprio per un caso specifico):
D. Per il rifacimento di un bagno all'interno di un appartamento privato in cui parteciperanno 3 lavoratori autonomi (idraulico, elettricista, posatore di piastrelle) è necessario il PSC.
R. Si conferma che nella tipologia di lavori descritta non sussiste l'obbligo, ai sensi dell'art. 90, c 3 e 4, della nomina del Coordinatore per la sicurezza e di conseguenza nemmeno della redazione del PSC.
Infatti tale obbligo decorre con la presenza di più imprese, mentre il lavoratore autonomo non è da considerarsi impresa.
Inoltre, per il caso specifico, ci sarebbe il non obbligo ai sensi dell'art. 88 comma 2 che è stato persino "alleggerito" alla lettera g)bis (che ora non prevede più il limite dei 10 uomini/giorno) dal recepimento della Legge Europea
Modifica apportata dalla Legge 115/2015.
Un lavoratore autonomo è un imprenditore in quantoUn artigiano, con dipendenti o no, è un imprenditore. Non un lavoratore autonomo.
Ditta individuale e ditta artigiana sono SEMPRE imprese e come tali sono tenute a tutti gli obblighi, DURC, P.IVA, POS, PSC (se serve) ecc.ditta individuale senza dipendenti è paragonata a lavoratore autonomo se non sbaglio ed entrambe non sono imprese quindi nel mio caso intervenendo una ditta individuale e un lavorare autonomo sono a posto sembra inverosimile
Tre lavoratori autonomi che lavorano anche non in contemporanea richiederebbero il PSC. La legge parla di più imprese che lavorano anche non simultaneamente.
Un artigiano, con dipendenti o no, è un imprenditore. Non un lavoratore autonomo.
Gratis per sempre!