Qui non si tratta di appartamento locato, poi come ho detto e ripetuto più volte, all'atto dell'acquisto o acquisizione il proprietario deve avere piena disponibilità già dal giorno stesso, dopo la firma degli atti.
Evidentemente non siamo stati in grado di farti capire il meccanismo delle aste.
Te lo ripeto per l'ennesima volta (poi basta, però... eh): non puoi fare questo tipo di ragionamento quando acquisti all'asta. La tua ottica deve essere diversa, come pure il tuo orizzonte temporale. Non è una normale transazione tra privati e nel prezzo di acquisto devi considerare tutti i fattori qui evidenziati: spese condominiali pregresse, spese di ristrutturazione (quasi sempre necessarie. L'acquisto all'asta va sempre considerato, in termini di valore, come da ristrutturare), tempi di attesa per entrare in possesso del bene, ecc..
A volte va bene e i costi diventano anche molto inferiori a quelli stimati, altre volte le spese sono anche molto alte. Ma se ti fai bene i calcoli, capisci anche quando hai convenienza ad acquistare e quando no.
Se poi non vuoi stare dietro ad un po' di burocrazia a fronte di un vantaggio economico a volte anche significativo, allora fai un acquisto normale. Ma anche qui, come sai, ci possono essere sorprese.
Buona Pasqua