Comunque, secondo il mio pensiero, se il tizio non rilascia l'appartamento a semplice richiesta verbale del nuovo proprietario nonostante il Decreto di Trasferimento, l'intervento della forza pubblica non sarà automatico, e sarà necessario agire in qualche maniera, e ripeto se l'ex proprietario ha lasciato debiti sulle spese condominiali, il nuovo acquirente sarà debitore in solido come previsto dall'art 63 Disp. Att. CC, fatto salvo che il Giudice d'asta abbia scritto che l'appartamento si ritiene libero da vincoli di debito, cosa che succede molto raramente.
Per cui dovrà anticipare la quota mancante a richiesta dell'amministratore per poi potersi rivalere sull'ex con causa civile con inizio dalla mediazione con il Legale di parte il quale ha un certo costo.
E se così fosse prevedo cose lunghe e dispendiose, ed auguro a
DX27 buona fortuna e che non abbia nessun problema di questi che ho paventato.
Purtroppo il nostro paese è pieno di gente che non ha più nulla da perdere e prima di mollare quello che a suo dire gli appartiene o gli apparteneva escogita qualsiasi metodo, lasciando l'iniziativa a chi ha il diritto di ottenerla.
Per cui ripeto il mio consiglio, è molto meglio acquistare una proprietà libera da persone e cose ed accertarsene di persona prima dell'asta e/o rogito che sia, per cui non acquisterei mai un appartamento con all'interno il proprietario più otto parenti anche per i motivi esposti da
griz