Perché pensi che non vi sia più l'obbligo?obbligo di fare in questura la "cessione fabbricato"
Vi è l'obbligo se la persona ospitata è cittadino extracomunitario, come nel caso del tuo amico brasiliano.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perché pensi che non vi sia più l'obbligo?obbligo di fare in questura la "cessione fabbricato"
ho chiamato un patronato che segue anche i contratti di locazione, me l'hanno detto loro, proverò ad informarmi meglioPerché pensi che non vi sia più l'obbligo?
La comunicazione ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998 (quando si dà alloggio ovvero si ospita uno straniero (*) o apolide, anche se parente o affine, o quando si cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato) è tuttora dovuta (con qualunque tipo di contratto: verbale, scritto, registrato o no).non c'è più obbligo di fare in questura la "cessione fabbricato" entro 48h,
da quello che so, da poco non c'è più obbligo di fare in questura la "cessione fabbricato" entro 48h, non vi risulta?
Se aveva anche la cittadinanza portoghese non sussisteva e non sussiste tuttora l'obbligo di comunicazione.avevo ospitato per una settimana una amica portoghese con cittadinanza USA.
Bisogna recarsi in questura entro 48h dall'arrivo, vero? Posso andarci solo io o devo portare anche l'inquilino? I documenti bastano in fotocopie? Grazie.Perché pensi che non vi sia più l'obbligo?
Vi è l'obbligo se la persona ospitata è cittadino extracomunitario, come nel caso del tuo amico brasiliano.
Scarica il modulo dal sito della Polizia, compilalo, allega i documenti richiesti (in fotocopia).Bisogna
Ti ricordo ciò che ha scritto @Nemesis nel post n. #23:in questura
N.B.: la comunicazione va presentata all'autorità locale di pubblica sicurezza. Non sempre tale autorità è la questura.
Se hai cambiato idea e il tuo amico non è "ospite" ma "inquilino", devi stipulare un contratto di locazione.l'inquilino
Il mio amico ha rifiutato la mia offerta di ospitarlo gratuitamente, non vuole approfittare della mia amicizia, vuole pagarmi per l'alloggio, pertanto faremo un contratto di locazione agevolato 3+2, la cifra del canone è comunque piuttosto bassa, pertanto dovrà darmi ogni tanto qualche lezione gratuita di portoghese ))Ti ricordo ciò che ha scritto @Nemesis nel post n. #23:
Se hai cambiato idea e il tuo amico non è "ospite" ma "inquilino", devi stipulare un contratto di locazione.
Non è chiaro se questa persona ti paga qualcosa o se lo ospiti a titolo completamente gratuito. Prima accordatevi su questo punto (a mio avviso fondamentale), poi decidi come regolarizzare la situazione. Anche in previsione della tua ipotetica volontà di non "ospitarlo" oltre un certo periodo di tempo.
Gratis per sempre!