l’agenzia ha fatto firmare 1 anno di esclusiva alla padrona e lei non ne aveva la più pallida idea.
Agente non corretto, se non ha informato: ma proprietaria da interdire, se non legge e non capisce quello che sta firmando.
E tu compreresti privatamente da una che non capisce, e non si accorge nemmeno di non capire ?
Inoltre pure che fosse, io per aver messo 2 annunci su immobiliare e per aver fatto vedere una cada 15 minuti, vado a prendermi su una casa di 130k magari 7/8 mila euro,
Il lavoro dell’agente non è “mettere annunci”, ma trovare case da proporre in vendita (anche tramite annunci), facendo un gran lavoro di ricerca sul territorio, e cercando di far capire ai venditori qual’ è il giusto prezzo da richiedere, per avere ragionevoli speranze di vendere.
Una volta trovate e pubblicizzate le case, o proposte direttamente in base alle richieste archiviate, l’agente si occupa di far trovare un accordo economico alle parti.
Spesso tra privati è la fase in cui le parti non trovano un’intesa, per aspettative utopistiche, o per ignoranza dei meccanismi della vendita.
Poi il ruolo dell'agente immobiliare non è solo appendere cartelli e far vedere case, ma fare controlli, verifiche e mettere in chiaro cosa si vende.
Controlli sulla proprietà dell’immobile, ma non controlli sugli aspetti tecnici, dei quali si deve occupare un tecnico.
Certamente alcune agenzie più professionali offrono un servizio completo, che comporta anche l’effetto azione di tali controlli, ma non va dato per scontato, perché non è un obbligo professionale.
L’unico obbligo è quello di informare correttamente, non dando per certe informazioni non verificate personalmente, e comunicando ogni eventuale problema noto che possa creare difficoltà alle parti.
C'è qualcosa che non mi torna nel fatto che gli agenti non abbiano doveri deontologici di informare, hanno pure la polizza per responsabilità professionale o mi sbaglio?
Oppure l'escamotage è fare finta di non sapere niente e di cercare di venderti un pezzo del comune come è capitato a me?
Dovere di informare: quello è basilare .
Purtroppo non tutti sono ugualmente professionali, e la categoria è composta di qualche mela marcia di troppo.
il compito dell AI in realtà nel 99% dei casi è solo pubblicare una volta annunci online (che tramite gli abbonamenti a pagamento vengono rinnovati e messi in prima posizione in modo ricorrente) e quando capita far vedere la casa a qualcuno per quei 10 minuti che serve.
Che sarebbe come dire che il notaio si fa pagare perché mette una firma.
Se fosse così semplice, perché non ci provano tutti ?
P.S. Sono un’ex agente immobiliare: mi sono sempre vergognata molto della scarsa reputazione della categoria, e nella mia carriera ho incontrato “colleghi” impresentabili.
Ma le persone serie ci sono, e tengono alto l’orgoglio di fare correttamente il proprio lavoro, nell’interesse del cliente (oltre che, naturalmente, del proprio).