Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l’agenzia ha fatto firmare 1 anno di esclusiva alla padrona e lei non ne aveva la più pallida idea.
Agente non corretto, se non ha informato: ma proprietaria da interdire, se non legge e non capisce quello che sta firmando.
E tu compreresti privatamente da una che non capisce, e non si accorge nemmeno di non capire ?
Inoltre pure che fosse, io per aver messo 2 annunci su immobiliare e per aver fatto vedere una cada 15 minuti, vado a prendermi su una casa di 130k magari 7/8 mila euro,
Il lavoro dell’agente non è “mettere annunci”, ma trovare case da proporre in vendita (anche tramite annunci), facendo un gran lavoro di ricerca sul territorio, e cercando di far capire ai venditori qual’ è il giusto prezzo da richiedere, per avere ragionevoli speranze di vendere.
Una volta trovate e pubblicizzate le case, o proposte direttamente in base alle richieste archiviate, l’agente si occupa di far trovare un accordo economico alle parti.
Spesso tra privati è la fase in cui le parti non trovano un’intesa, per aspettative utopistiche, o per ignoranza dei meccanismi della vendita.
Poi il ruolo dell'agente immobiliare non è solo appendere cartelli e far vedere case, ma fare controlli, verifiche e mettere in chiaro cosa si vende.
Controlli sulla proprietà dell’immobile, ma non controlli sugli aspetti tecnici, dei quali si deve occupare un tecnico.
Certamente alcune agenzie più professionali offrono un servizio completo, che comporta anche l’effetto azione di tali controlli, ma non va dato per scontato, perché non è un obbligo professionale.
L’unico obbligo è quello di informare correttamente, non dando per certe informazioni non verificate personalmente, e comunicando ogni eventuale problema noto che possa creare difficoltà alle parti.
C'è qualcosa che non mi torna nel fatto che gli agenti non abbiano doveri deontologici di informare, hanno pure la polizza per responsabilità professionale o mi sbaglio?
Oppure l'escamotage è fare finta di non sapere niente e di cercare di venderti un pezzo del comune come è capitato a me?
Dovere di informare: quello è basilare .
Purtroppo non tutti sono ugualmente professionali, e la categoria è composta di qualche mela marcia di troppo.
il compito dell AI in realtà nel 99% dei casi è solo pubblicare una volta annunci online (che tramite gli abbonamenti a pagamento vengono rinnovati e messi in prima posizione in modo ricorrente) e quando capita far vedere la casa a qualcuno per quei 10 minuti che serve.
Che sarebbe come dire che il notaio si fa pagare perché mette una firma.
Se fosse così semplice, perché non ci provano tutti ?

P.S. Sono un’ex agente immobiliare: mi sono sempre vergognata molto della scarsa reputazione della categoria, e nella mia carriera ho incontrato “colleghi” impresentabili.
Ma le persone serie ci sono, e tengono alto l’orgoglio di fare correttamente il proprio lavoro, nell’interesse del cliente (oltre che, naturalmente, del proprio).

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ed io lavoro è lo stesso identico solo che più sale importo più aumenta la spesa per il cliente anche se il tempo perso dall ai rimane uguale
...vaglielo a dire a Basty...e anche a Franci63
Ma le persone serie ci sono, e tengono alto l’orgoglio di fare correttamente il proprio lavoro, nell’interesse del cliente (oltre che, naturalmente, del proprio).
Questo è vero: il problema è che sono talmente rare che trovarle è peggio che un terno al lotto.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
problema è che sono talmente rare che trovarle è peggio che un terno al lotto.
Non credo; è che chi si trova bene difficilmente va a scriverlo su un forum , in cui di solito si interviene se ci sono problemi.

Io ho clienti che, a distanza di dieci anni da quando ho smesso di lavorare, mi fanno ancora contattare da amici o parenti per affidarmi la vendita dei loro immobili.
E di norma, dopo il rogito, si andava sempre a fare un brindisi tutti insieme ( venditore, acquirente, e io).

Poi è chiaro che se uno preferisce non pagare i servizi di un agente, è liberissimo di fare da solo ( ma senza sfruttare il lavoro altrui).

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
La Fiaip ha un collegio di probiviri?
Se sì, quali sono le sue funzioni e cosa fa concretamente?
fa un sacco di cose che non sto a spiegarti, ma non controlla il lavoro degli Agenti. Avresti dovuto rivolgerti alla cciaa o alla guardia di finanza oppure ad un avvocato. Dipende da cosa imputavi all'agenzia che comunque non ha le stesse competenze di un tecnico. In ogni caso hai un'idea un po' fuori dalla realta del ns. lavoro o forse sei stata solo un po' sfortunata

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hai un'idea un po' fuori dalla realta del ns. lavoro o forse sei stata solo un po' sfortunata
Ti stai rivolgendo alla persona sbagliata.

Se avessi letto i post precedenti, avresti capito che @Hellhell (non io) ha avuto esperienze negative con un'agente immobiliare.
Nel post n. #18 io ho linkato il modello della Camera di Commercio da compilare, firmare e consegnare alla CamCom di zona se si vuole presentare un esposto.

Grazie comunque della risposta:
non controlla il lavoro degli Agenti.
Il fatto che la Fiaip non controlli il lavoro dei suoi associati, per me è un motivo ulteriore per evitare il più possibile le agenzie immobiliari.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Ti stai rivolgendo alla persona sbagliata.

Se avessi letto i post precedenti, avresti capito che @Hellhell (non io) ha avuto esperienze negative con un'agente immobiliare.
Nel post n. #18 io ho linkato il modello della Camera di Commercio da compilare, firmare e consegnare alla CamCom di zona se si vuole presentare un esposto.

Grazie comunque della risposta:

Il fatto che la Fiaip non controlli il lavoro dei suoi associati, per me è un motivo ulteriore per evitare il più possibile le agenzie immobiliari.
scusa, ho sbagliato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità