Non vedo in cosa consista la differenza, ma, in ogni caso, potrebbero mettere dei prezzi fissi per "scaglioni" di valore...E vendere una casa da 130 k€ non è la stessa cosa che venderne una da 900 k€
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non vedo in cosa consista la differenza, ma, in ogni caso, potrebbero mettere dei prezzi fissi per "scaglioni" di valore...E vendere una casa da 130 k€ non è la stessa cosa che venderne una da 900 k€
Certo. Il guaio è che pare nemmeno il collegi di professionisti "seri=nel senso di professioni con albo" sanzionino gli iscritti.(sperando che anche gli AI ne siano provvisti, come i professionisti seri dovrebbero fare).
Non sono AI e non li bazzico molto..... salvo appunto frequentare questi due (tre) forum realizzati da loro.....Non vedo in cosa consista la differenza, ma, in ogni caso, potrebbero mettere dei prezzi fissi per "scaglioni" di valore...
la Fiaip è un sindacato, non un organo di controlloSai io mi rivolsi a suo tempo alla FIAIP esasperata dalle baggianate che mi propinavano gli agenti immobiliari, dalla loro insipienza al punto che ero io a dover ricordare alcuni articoli di legge che loro per mestiere avrebbero dovuto conoscere, scoprii così che i membri della FIAIP erano gli stessi che vendevano le case, cioè il controllato e il controllore coincidevano. So solo io quanto ho speso per fare riverificare tutto in comune attraverso un geometra di fiducia.
Assolutamente si le percentuali sono diverse a seconda dell' immobile, alcuni agenti immobiliari facevano finta di dimenticarsene e mi mettevano la percentuale fissa salvo poi venir s******ati dalla sottoscritta. Ma gli agenti immobiliari seri non si dolgono di nuotare in un mare di mezze calzette, imbroglioncelli?Non sono AI e non li bazzico molto..... salvo appunto frequentare questi due (tre) forum realizzati da loro.....
Per altro mi risulta che le percentuali di provvigione siano oltre che negoziabili, anche variabili, proprio in relazione alla entità della negoziazione. Quindi immagino che un AI avveduto applichi % differenziate.
Quanto alla differenza tra mediare una compravendita tra il sig. Brambilla e la sig.ra Pautasso per un bilocale in periferia, e quella dove l'oggetto sia una supervilla sul Lago Maggiore, ed i contraenti certi vip o magnati della finanza, credo di non aver bisogno di spiegartelo.
La Fiaip ha un collegio di probiviri?la Fiaip è un sindacato,
il compito dell AI in realtà nel 99% dei casi è solo pubblicare una volta annunci online (che tramite gli abbonamenti a pagamento vengono rinnovati e messi in prima posizione in modo ricorrente) e quando capita far vedere la casa a qualcuno per quei 10 minuti che serve. Le cifre richieste per questo sono folli calcolando che potrei fare tutto da solo spendendo 1/30 della commissione pagata. Ed io lavoro è lo stesso identico solo che più sale importo più aumenta la spesa per il cliente anche se il tempo perso dall ai rimane ugualeSe ne sei convinto, perchè non cambi mestiere?
Appunto.... oche starnazzanti
Non confondere qualità del lavoro e "ruolo": le Ag. Immobiliari non hanno alcuna responsabilità e obbligo di fare verifiche urbanistiche-catastali ed ipotecarie ....
Dirai, "... anche peggio": vero.
Quindi se cerchi casa, gira la città, leggi tutti i cartelli "vendesi", suona a tutti i campanelli, trova qualche risposta affermativa, fatti i controlli del caso, valuta il prezzo, e fai una proposta. Temo che l'unica cosa che comprerai, sarà .... un nuovo paio di scarpe.
La realtà è che quei due o tre siti, hanno in mano il mercato immobiliare: e non tutte le agenzie sono uguali. Vendere o comprare una casa non è la stessa cosa che vendere o comprare 2 kg di patate.
E vendere una casa da 130 k€ non è la stessa cosa che venderne una da 900 k€
ps: non ho mai dato esclusive ad un AI; e non ho mai incontrato un negoziante che non magnifichi la sua merce; e nessuno che lavori gratis.
Ed i "piazzisti" non mi attraggono nemmeno per acquistare una cassetta di frutta.
Le Agenzie immobiliari potrebbero recepire una "norma UNI" e fornire dei servizi più accurati.il compito dell AI in realtà
...già, stante il fatto che anche addirittura nella magistratura è così: i casi di punizioni da parte del CSM si contano sulle dita di una mano.... Quindi cosa aspettarsi da ordini professionali meno "illustri"?solo dopo che la magistratura ha concluso l'iter con eventuali condanne.....
Gratis per sempre!