Ho dovuto dare lo sfratto ad un inquilina che non mi paga da febbraio 2020. Causa COVID, doveva essere esecutivo a Gennaio 2021,poi slittato a Giugno: a chi chiedere un risarcimento economico?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non si tratta di "risarcimento" ma di riuscire a recuperare il tuo credito. Rappresentato dagli affitti non incassati fino alla convalida dello sfratto + l'indennità di occupazione (di importo pari al canone di locazione) fino a quando l'immobile sarà occupato dallo sfrattato.a chi chiedere un risarcimento economico?
Sono pratiche legali lunghe, costose e dall'esito incerto. Per cui prima di intraprenderle è opportuno verificare se vi sono redditi e beni dell'inquilino sfrattato aggredibili mediante pignoramento, ad esempio, dei c/c bancari e dello stipendio.
a chi chiedere un risarcimento economico?
Sì, può provvedere il creditore prima di rivolgersi ad un legale per la richiesta del decreto ingiuntivo. E' inutile procedere se non si ha la ragionevole tranquillità che vi sia qualcosa da pignorare.le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento,
Ok per le verifiche immobiliari, visura Agenzia delle Entrate in autonomia: quella io la faccio sempre in via preventiva prima di affittare, ma uno che chiede casa in affitto è diffficile che ne possegga una!Mentre le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento, presentando il risultato al legale che così si troverà un pezzetto di strada già spianata.
In base alla mia esperienza direi che non ci sono alternative ai report delle agenzie investigative se si vuole ottenere le informazioni prima di avviare la pratica per il decreto ingiuntivo.Solo a pagamento con agenzia?
Gratis per sempre!