U
User_29045
Ospite
Ok per le verifiche immobiliari, visura Agenzia delle Entrate in autonomia
Forse non mi sono spiegato. La visura dell'Agenzia delle Entrate indica solo immobili o terreni in capo a una certa persona o una certa società.
Ma non dice se vi sono pignoramenti in atto.
Valga come parabola un mio virtuoso vicino di casa, che ha una stupenda visura dell'agenzia delle Entrate con prima e seconda casa, poi se vai a fare una visura ipotecaria più approfondita, scopri che sia la prima che la seconda casa sono PIGNORATE DALLA EX MOGLIE, e questa è la ragione per cui si permette il lusso di non pagare il condominio: tanto sa che, in caso di decreto ingiuntivo e pignoramento, viene prima la ex moglie, e al condominio resterebbero solo fiammiferi usati.
Bisogna fare una ISPEZIONE IPOTECARIA dalla quale ad esempio potrebbe emergere un atto esecutivo o cautelare, con verbale di pignoramento immobili, potrebbero emergere decreti ingiuntivi...
Si deve fare una VISURA IPO-CATASTALE BASE (esempio: www.catastoinrete.it e in particolare: Visure catastali - I servizi del Catasto Online! ) partendo dal soggetto (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, comune al quale è limitata la ricerca), consultando il REGISTRO DEL CATASTO con un certo numero di anni come arco temporale di indagine, e poi analizzare con attenzione il numero di atti a favore, e il numero di atti contro tale soggetto.