U

User_43651

Ospite
mi sapete dire se il verbale dell'assemblea posso trasmetterlo alla ditta che è stata eliminata e che era stata scelta dai condomini all'unanimità?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione. È' un atto non segreto, che il pubblico può consultare. In questo e' un atto pubblico che non necessita la pubblicazione nei registri statali.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrei, e' vero, creare confusione. L'atto pubblico e' redatto dal notaio, la scrittura privata dai cittadini. È una scrittura privata come asserisce Condobip. Che può essere prodotta in qualsiasi sede, anche in quella giudiziaria
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il verbale di un'assemblea condominiale ha natura di scrittura privata. ...... Cass. pen., sez. V, 14 gennaio 1987 (c.c. 20 novembre 1986, n. 1274)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ovvero? la diamo la risposta che serve alla nostra @gabriella2013 ? Questa scrittura privata si può produrre al pubblico? può essere pubblicizzata? (che non vuol dire pubblicata sui registri dello stato.) La può dare alla ditta così poco felicemente eliminata?
La si può rendere pubblica? (lo vedi che intendevo un'altra cosa dall'atto pubblico?) un atto che può essere reso pubblico oppure è un documento secretato?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
certamente. La delibera è un atto pubblico (il verbale dell'assemblea)
ovvero? la diamo la risposta che serve alla nostra @gabriella2013
Un condomino può fare ciò che vuole del verbale, ma non è un atto pubblico, questo intendevo io.
Ovvero una qualsiasi persona non può recarsi ai Pubblici Registri per leggere i verbali di qualsiasi condominio nel territorio italiano, perchè non c'è l'obbligo di registrare questa scrittura privata.
In pratica una persona non condomino non ha il diritto di chiedere all'amministratore la visione dei verbali assembleari, ma un condomino come detto può fare ciò che vuole.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non dall'amministratore perchè NON è un atto pubblico.

Il verbale di un'assemblea condominiale ha natura di scrittura privata. Ne deriva che l'eventuale falso ideologico (nella specie: stesura dopo la conclusione dei lavori; difforme indicazione degli argomenti trattati o discussi; asserita ma non effettuata notificazione a tutti i condomini del consuntivo della gestione) nel predetto verbale non è punibile. --- Cass. pen., sez. V, 14 gennaio 1987 (c.c. 20 novembre 1986, n. 1274)

E dopo che fa la ditta che è stata esclusa visto che se c'è un falso ideologico non punibile?
E tra l'altro c'è stata un'altra assemblea che ha sostituito con delibera la 1° ditta, per cui è tutto regolare, solamente se la 1° ditta avesse firmato il contratto per il lavoro da fare potrebbe richiedere i danni al condominio (ma questo è stato già detto), ma in questo caso non le serve neppure la lettura del verbale, perchè ha un contratto in mano.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto