Non dimentichiamo che il ferro dei chiodi è diverso da quello utilizzato per i tubi Mannesmann.
non voglio entrare in una discussione sterile ma i tubi mannesman sono ricavati da lingotti di cilindrici di ferro o di acciaio. Il diametro massimo possibile è di 600 mm di diametro; per la tecnologia con la quale sono prodotti costano un botto.
Tuttavia nel settore della captazione e trasporto degli idrocarburi, che è una settore dove, contrariamente a quello dell'acqua potabile, ci sono soldi da spendere, si usano i tubi di diametro 1200/1500 mm. Questi tubi sono ricavati o arrotolando su se stesse le lastre di ferro acciaioso, oppure arrotolando su se stessi gli angoli opposti delle lastre. Per riconoscere il metodo di fabbricazione si guarda la salatura: nel primo caso è una linea dritta sulla generatrice del cilindro cavo ottenuto; nel secondo caso la saldatura lascia una traccia a spirale lungo la superficie esterna ed interna del tubo così ottenuto.
Non voglio insistere ma nel settore dell'acqua potabile, che è un settore ridotto all'osso, si usano materiali di seconda scelta. Per circa 4 anni ho venduto utensili ed attrezzature di perforazione; così ho saputo che i pozzaioli curano le aste di vendita delle attrezzature impiegate nei pozzi di perforazione petrolifera: così comprano, pagando a kg, gli scalpelli usati, magari da rigenerare, che per pozzi di ricerca d'acqua, che si spingono al massimo fino a 150 m di profondità, vanno ancora bene. La stessa cosa succede per i tubi di rivestimento dei pozzi, che poi vengono impiegati per il trasporto.