Io nella mia vita, sebbene abbia abitato case con impianti datati non ho mai visto l'acqua torbida provocata dalla ruggine,
ti sei mai assentato da casa per una 20na di giorni? Chi ha le tubazioni in ferro quando apre qualsiasi rubinetto, compreso lo sciacquone, esce l'acqua colorata è tutta la ruggine che si è formata nell'acqua ferma a contatto con i tubi.
Generalmente l'acqua torbida viene dalla rete pubblica
guarda che l'acqua potabile, come già scritto precedentemente, deve avere determinate caratteristiche. Il gestore che distribuisce l'acqua deve fare quotidianamente, e diverse volte nelle ore del giorno, dei prelievi proprio per garantire queste caratteristiche.
Se si intorbidano le fonti di approvvigionamento dovrebbero entrare in funzione i filtri meccanici (micro ed ultra filtrazione). Il gestore che non è in grado di garantire gli standard di potabilità dell' acqua va chiuso. Poi ci sono situazioni improvvise come la rottura delle condotte di alimentazione, che possono richiamare terra nella condotta, oppure terra che entra durante le lavorazioni di riparazione. Ma sono cose occasionali.