Paolo.Rosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto per postere questo mio quesito di edilizia domestica, in caso di errore ditemi che correggo subito. Allora, vengo al punto: quali procedure bisogna seguire per la chiusura di uno spazio esterno come balcone o terrazzo?

Posseggo un appartamento a Roma che gode di un'apertura esterna verso un grande cortile comune a tuttol'isolato. Si tratta di un terrazzo da circa 45 metri quadri che al momento è semi coperto da una tettoia. L'intenzione sarebbe ricavare uno spazio accessorio, chiuso in modo da poter essere climatizzato.

Ho fatto delle ricerche in merito per capire a quali passaggi si va incontro e mi è sembrato di giungere ad un punto su tutti: se si chiude lo spazio in maniera fissa, con muratura e quant'altro, bisogna passare per tutta la trafile dei permessi e sobbarcarsi una spesa non indifferente. Per contro ho capito ben poco in merito alla richiesta di tipo catastale che bisogna inviare e anche che tipo di accordo si possa trovare a livello condominiale.

Mi ha incuriosito però un'altra possibilità che sarebbe l'installazione di una pergotenda, ovvero una struttura che andrebbe a chiudere tramite una tenda il terrazzo, ma non si configurerebbe come un elemento fisso tale da dare adito al fatidico aumento di cubatura.

Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
La prima cosa da verificare è se il REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE non vieta espressamente la chiusura dei balconi.

Nel mio caso, ad esempio, c'è il divieto di chiusura totale dei balconi in quanto vi passano le conduttore del gas, ed esiste una servitù dell'Eni a carico del condominio, con obbligo appunto di non chiudere i balconi.

U

User_29045

Ospite
La pergotenda è stata usata molto, ti consiglio però di non chiedere il permesso al condominio, ma limitarti a verificare il regolamento di condominio contrattuale non lo vieti.

Chiederai invece all'ufficio tecnico del comune, in forma scritta e allegando copia del regolamento di condominio riportando numero e data della concessione edilizia, verificando se sei autorizzato alla posa di una pergotenda con una semplice scia senza bisogno di permessi.

U

User_29045

Ospite
Ti faccio un esempio. Nel mio regolamento di condominio contrattuale c'è scritto testualmente:

"E' tassativamente vietato ai condomini di fare qualsiasi modifica o innovazione alle cose comuni, anche se in corrispondenza delle singole proprietà individuali; ed in genere ogni lavoro o variante che possa in qualsiasi modo avere attinenza con la struttura organica dell'edificio tanto da poterne menomare la statica e l'estetica, con eccezione dei condomini proprietari dei due appartamenti al piano attico, ai quali è consentito coprire i terrazzi"

Paolo.Rosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Perfetto! Quindi devo fare questa verifica qui e nel caso procedere a contattare l'ufficio tecnico del comune, grande! Grazie mille davvero

U

User_29045

Ospite
Una volta verificato con il comune che la cosa sia fattibile con una semplice S.C.I.A. e senza richiedere permessi, all'Amministratore di Condominio dovrai comunque avvisarlo con raccomandata A/R comunicando - almeno 15 giorni prima - la data inizio lavori.

Sul portone ti conviene affiggere un cartello per avvisare i vicini di casa almeno 48 ore prima e scusarti in anticipo per il disagio.

Assolutamente sconsigliato chiedere all'amministratore di fare un'assemblea che ti autorizzi, perché SECONDO ME non hai bisogno di essere autorizzato, è un tuo diritto.

Ma devi VERIFICARLO sul regolamento di condominio contrattuale, di concerto con il responso del comune ove l'immobile si trova.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"E' tassativamente vietato ai condomini di fare qualsiasi modifica o innovazione alle cose comuni

Se il tuo RdC dice solo questo nessuno potrebbe impedirti di fare modifiche ad una tua parte "privata" quale è un balcone.

@Paolo.Rosi ha già posto questa domanda in altra sede... solo che qui ha omesso tutta la storia.
Se rileggi in merito alla sola "pergotenda" apribile a mo' di tenda avevo già detto che era fattibile.

Questione completamente diversa:
"avrei desiderio di chiudere in quanto vorrei poterlo sfruttare anche in inverno climatizzando l'ambiente."
....
Climatizzare una spazio chiuso con una tenda apribile ... se ti regalano il combustibile.

U

User_29045

Ospite
Se il tuo RdC dice solo questo nessuno potrebbe impedirti di fare modifiche ad una tua parte "privata" quale è un balcone.

Anche questo è vero. Però dovendo consentire l'esercizio della servitù alla società erogatrice del gas, non posso chiudere impedendo l'accesso alla tubatura del gas. Questo nel mio caso PARTICOLARE. Quindi mi attacco, nel senso che al massimo posso realizzare una chiusura parziale lasciando fuori la casetta in cemento che contiene la caldaia a gas.

U

User_29045

Ospite
"avrei desiderio di chiudere in quanto vorrei poterlo sfruttare anche in inverno climatizzando l'ambiente."

Installando la pergotenda, la climatizzazione cade di significato, certamente.
E non penso nemmeno che possa bruciare legname ed enciclopedie per scaldarsi sul lastrico solare in pieno inverno :)

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto