basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate mi ha detto che

Ecco, bravo: segui la loro indicazione; le elucubrazioni da noi formulate sono state interessanti per tutti, la tua domanda chiara e sintetica, le risposte a volte chiare, a volte forse no.
Conclusione: il caso , frequente, non sembra avere una prassi così consolidata; ognuno ha detto la sua, ma la nebbia regna sovrana ... del resto siamo al primo febbraio ..:^^:

A parte gli scherzi: il modulo sembra effettivamente non proprio quello azzeccato, il glossario potrebbe migliorare, comunque con modulo o senza modulo è bene che tu invii una informazione alla Agenzia delle Entrate.
Ci metto anche del mio, tanto per non negarci nulla :^^:, dicendo che potresti chiedere la registrazione di un allegato al precedente contratto , che riporta che tu hai ceduto l'immobile e contratto correlato a Sempronio: poi siccome sei ancora in regime di cedolare secca, provi a chiedere alla Agenzia delle Entrate se l'aggiunta "registranda" sia esente da bollo e spese fisse di 67€: poi se queste te le chiedono, che tu le paghi per intero o al 50% penso che il delta sia infinitesimo rispetto al prezzo di vendita dell'alloggio, Ti farai offrire il caffè .

Ma noi rimarremo curiosi di sapere quale sia il tecnicismo voluto da Agenzia delle Entrate in questi casi. Grazie se a tua volta ci terrai informati.

michele69

Nuovo Iscritto
Gli esperti dell'Agenzia delle Entrate (o presunti tali) mi rispondono che non c'e differenza tra le cessioni di contratto tra locatori o conduttori, quindi si pagano i 67€ e si presenta il mod. 69.
Poi sono convinto anch'io che se mi rivolgo ad un Agenzia delle Entrate diverso la risposta potrebbe non essere proprio la stessa. D'altronde siamo in Italia....

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli esperti dell'Agenzia delle Entrate (o presunti tali) mi rispondono che non c'e differenza tra le cessioni di contratto tra locatori o conduttori, quindi si pagano i 67€ e si presenta il mod. 69.

Questa era la versione che conoscevo anch'io. Come anche il fatto che in agenzia chiedono le fotocopia di un documento del dichiarante, e dell'eventuale comproprietario delegante: non è scritto da nessuna parte, ma oggettivamente soprattutto nel modulo 69 usato per la richiesta della CD secca compaiono le opzioni del dichiarante e degli eventuali comproprietari che nel medesimo modulo lasciano delega.

Piuttosto mi sono chiesto, come te, come praticamente compilare il modulo al quadro C: chi è il dante causa, chi sono gli aventi causa? Normalmente il dante è il locatore, lavente causa è il cnduttore: qui il conduttore rimane invariato, e rimarrebbe l'avente causa, ma il modulo si riferisce ad un atto che interessa solo il vecchio ed il nuovo proprietario: parrebbe che quest'ultimo sia considerabile come un avente causa ma di una causa diversa dal negozio di locazione. Magari ci fosse un campo note.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Poi sono convinto anch'io che se mi rivolgo ad un Agenzia delle Entrate diverso la risposta potrebbe non essere proprio la stessa. D'altronde siamo in Italia....

Beh, diciamo che se l'Agenzia delle Entrate di Treviso la pensa così anche quella di Udine dice la stessa cosa.
Che si tratti di locatori o conduttori sempre di mod. 69 con barrata la casella "cessione" si tratta, e il pagamento di 67 Euro è richiesto.
Per quanto riguarda il quadro B bisogna riportare i dati del venditore e quelli del compratore dei locali affittati.
Per quanto riguarda il quadro C (il "dante causa" e l'"avente causa"), in questo caso il primo è il venditore e il secondo il compratore dell'appartamento.

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Evidentemente è casistica che non hanno considerato e che loro hanno risolto col "fai da te" riciclando altri modelli.
Personalmente non ho ancora capito quale comunicazione/pagamento effettuare essendo diventato pieno proprietario di un appartamento di cui l' usufruttuario, defunto, aveva stipulato un contratto di locazione con cedolare secca e registrato col Siria. Chiesto al riguardo parere via internet all' Agenzia delle Entrate non ho avuto risposta. Per ora ho inviato una AR, comunicando la riunione di usufrutto, all' Agenzia interessata territorialmente.....:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità