L'Agenzia delle Entrate mi ha detto che
Ecco, bravo: segui la loro indicazione; le elucubrazioni da noi formulate sono state interessanti per tutti, la tua domanda chiara e sintetica, le risposte a volte chiare, a volte forse no.
Conclusione: il caso , frequente, non sembra avere una prassi così consolidata; ognuno ha detto la sua, ma la nebbia regna sovrana ... del resto siamo al primo febbraio ..
A parte gli scherzi: il modulo sembra effettivamente non proprio quello azzeccato, il glossario potrebbe migliorare, comunque con modulo o senza modulo è bene che tu invii una informazione alla Agenzia delle Entrate.
Ci metto anche del mio, tanto per non negarci nulla , dicendo che potresti chiedere la registrazione di un allegato al precedente contratto , che riporta che tu hai ceduto l'immobile e contratto correlato a Sempronio: poi siccome sei ancora in regime di cedolare secca, provi a chiedere alla Agenzia delle Entrate se l'aggiunta "registranda" sia esente da bollo e spese fisse di 67€: poi se queste te le chiedono, che tu le paghi per intero o al 50% penso che il delta sia infinitesimo rispetto al prezzo di vendita dell'alloggio, Ti farai offrire il caffè .
Ma noi rimarremo curiosi di sapere quale sia il tecnicismo voluto da Agenzia delle Entrate in questi casi. Grazie se a tua volta ci terrai informati.