Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Penso che nessun giudice autorizzerebbe la donazione a minori di un immobile gravato da ipoteca causa mutuo.Sarà un argomento trito e ritrito :
Coppia di lavoratori con 2 figli, pagano mutuo su loro abitazione principale : quale giovamento fiscale troverebbero a donare ai figli l'appartamento? Meglio effettuare la donazione in altro modo.... e perché?
anche perché continuerebbero a pagare le tasse sulla casa in nome e per conto del figlio minore.Inoltre non si capisce assolutamente quale sarebbe l’obiettivo di una simile operazione
I genitori devono includere nella propria dichiarazione anche i redditi dei figli minori sui quali hanno l’usufrutto legale. Né sulla dichiarazione (se non, eventualmente, nel riquadro dei familiari a carico), né sui modelli di pagamento compaiono i nomi dei figli. Quindi i genitori non pagherebbero le imposte sul reddito in nome e per conto del minore.anche perché continuerebbero a pagare le tasse sulla casa in nome e per conto del figlio minore.
se per quello devono indicare tutti gli usufrutti non solo quello dei figli minori proprio perché come hai scritto soggetti passivi delle imposte.I genitori devono includere nella propria dichiarazione anche i redditi dei figli minori sui quali hanno l’usufrutto legale.
nessuno ha sostenuto quanto tu hai scritto.Perché DONAZIONE é sinonimo di vendita?
non mi sembra proprio, anzi ti è stato sconsigliato.consigliate di cedere solo la nuda-proprietà
ti ha già risposto molto più compitamente di me @Nemesis: nessuno. Sia nel caso di donazione della nuda proprietà che nel caso di donazione della piena proprietà perché i genitori, rimanendo usufruttuari, continuerebbero a pagare sia le tasse che le spese di manutenzione straordinaria dell'immobile visto che i figli sono minori ed incapienti.quale giovamento fiscale troverebbero a donare ai figli l'appartamento?
Forse sarebbe meglio che spiegassi quali sono i motivi per cui stai pensando a soluzioni del genere.Non ho capito : consigliate di cedere solo la nuda-proprietà.... Perché DONAZIONE é sinonimo di vendita?
Gratis per sempre!