Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il regolamento condominiale prevede che l'occupante del 1° piano possa godere del suolo di calpestio anche se di proprietà condominiale.
Il godimento del suolo di calpestio non credo che contempli il diritto di creare un aumento di cubatura.
Il suolo del cavedio rimane di proprietà condominiale pertanto l'amministratore ha l'obbligo di assicurare che il cavedio rimanga nelle condizioni originali per fare gli interessi del condominio. Quindi avrebbe dovuto portare l'argomento in assemblea e chiedere l'autorizzazione di perseguire l'abuso fatto dal condòmino.
Anche @navol a difesa dei propri interessi dovrebbe fare una azione legale autonoma nei confronti del proprietario del piano di sotto.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esempio sbagliato.
Né una deliberazione dell'assemblea, né il regolamento condominiale possono vietare al singolo condomino di installare sul tetto o lastrico solare condominiale un’antenna privata, anche in presenza di un’antenna centralizzata condominiale, a meno che non sia leso un pari diritto di un altro condomino, o non si arrechi qualsiasi altro pregiudizio rilevante a una parte comune.
Il regolamento può eventualmente stabilire modalità e luoghi di installazione, ma sempre garantendo il diritto soggettivo autonomo di cui sopra.
Se non ricordo male nel regolamento edilizio di alcuni comuni è prevista l'installazione di una antenna sola, quella centralizzata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel regolamento edilizio di alcuni comuni è prevista l'installazione di una antenna sola, quella centralizzata.
Roma non è tra quelli
antenne tv.jpg
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Letto tutta la cosa certo che un cavedio 3x3 alto i piani del condominio alto 3 piani, a naso mi da l'impressione più di uno spazio per ascensore che non altro.
@navol ma voi avete un ascensore ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore non è uno "sceriffo" e al limite dovrebbe interessare della questione l'assemblea che potrebbe sanzionare solo ove nel RdC esistesse:
1-specifica norma che vieta la creazione di volumetria nel cavedio dato in uso esclusivo
2-specifica norma per sanzionare quanti non rispettino il RdC nelle sue parti "normative/regolamentari".
Io considererei anche un terzo fattore: l'uso degli spazi (e volumi) comuni è disponibile a tutti i condomini, purché questo non limiti l'uso di terzi.
Nevol dice che la tettoia le impedisce di stendere....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mica è scritto nelle Leggi che si possano stendere i panni a "spiovere" su un area che qualcuno ha ad uso personale.
Magari @nevol non ha nemmeno verificato se tale sua esigenza sia autorizzata dal Regolamento o meglio non sia "vietata".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
n un condominio esiste un cavedio 3x3 alto tre piani altre al primo, dove, il regolamento condominiale prevede che l'occupante del 1° piano possa godere del suolo di calpestio anche se di proprietà condominiale.
Per me quello che non è chiaro è tutta la faccenda.
Più che altro non capisco cosa centri il calpestio di un area condominiale con un uso esclusivo della stessa, che non sarebbe ammesso stando anche al codice civile dato che pregiudizierebbe l'uso comune a tutti gli altri.
L'ultimo proprietario nel 2009 ha coperto tutto ricavando in questo spazio una cucina, non solo, ha posto i tubi per un eventuale condizionatore proprio sotto alle mie finestre quindi al di sopra di questo spazio.
Altra cosa che non capisco è come da una parte comune si sia ottenuta un parte privata (quindi esclusiva) già solo questa avrebbe comportato un aumento di millesimi dell'alloggio in questione, un cambio di destinazione d'uso (da cavedio comune a cucina, salvo parere favorevole dell'assemblea) ed un conseguente riclassamento dello stesso come cucina all'interno dell'alloggio dell'ultimo piano.

Sinceramente vedo un gran pasticcio!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chiamiamolo con il suo nome: abuso.
Abuso e pasticcio insieme.
Perchè se da una parte è un abuso, dall'altra non puoi non accorgerti di tutti i cambiamenti che esso comporterebbe.
Poi si sa, molti vanno alla carlona (tanto al chilo e va sempre bene) ma non è così e legge attuali sugli immobili non permetterebbero tutto questo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto