manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono alcuni passaggi poco credibili...e non mi soffermo a commentarli.

Non si capisce perché il vicino si sia rivolto all'amministratore (che rappresi il Condominio) quando poi ti ritiene colpevole dei danni.
Ancora meno comprensibile che l'assicurazione del Condominio abbia liquidato una somma per danni causati da una impresa ai tuoi "ordini".

Per le cifre indicate ed i fatti raccontati io aspetterei l'azione del vicino.
Se pretende una cifra svariate volte superiore al liquidato ...che dimostri in causa la veridicità dei danni.

Solo tu puoi chiamare in causa l'impresa e più di un sms valgono le testimonianze.
Ti ringrazio per la risposta, provo ad essere più chiara: a seguito della riparazione del buco nella braga, si è scoperto che erano presenti alcuni detriti nella colonna portante che secondo il condomino che abita nel seminterrato (30 millesimi), hanno causato tutta una serie di danni...ora seguirò il tuo consiglio e non faccio nulla nel senso che non vado dal legale come invece sta facendo la ditta. Solo che tutta questa situazione mi sta procurando molta ansia.

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono alcuni passaggi poco credibili...e non mi soffermo a commentarli.

Non si capisce perché il vicino si sia rivolto all'amministratore (che rappresi il Condominio) quando poi ti ritiene colpevole dei danni.
Ancora meno comprensibile che l'assicurazione del Condominio abbia liquidato una somma per danni causati da una impresa ai tuoi "ordini".

Per le cifre indicate ed i fatti raccontati io aspetterei l'azione del vicino.
Se pretende una cifra svariate volte superiore al liquidato ...che dimostri in causa la veridicità dei danni.

Solo tu puoi chiamare in causa l'impresa e più di un sms valgono le testimonianze.
Appena ho la mail originale perché l'amministratore ancora non me l'ha inviata, l'ho avuta solo dalla ditta, vi posto quello che ha liquidato l'assicurazione. Grazie

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma qualcuno ha visto i danni ?
Nella mail è allegato il preventivo di una ditta chiamata dal danneggiato con 15 voci tra le quali intero rifacimento impianto elettrico, pavimento in laminato 2000 euro per 30 millesimi, neanche il titanic! E poi foto dei pezzi ritrovati nel condotto fognario, insieme alla fattura per gli spurghi.

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Quello che non capisco è la richiesta dell'amministratore di sollecitare l'assicurazione della ditta che ha fatto i lavori per risarcire il danneggiato, quando la stessa assicurazione condominiale ha stimato 2500 e stop.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il condomino che abita nel seminterrato
se abita in un seminterrato si troverà molto vicino al pozzetto dove confluisce lo scarico della colonna. Se il pozzetto non scarica la colonna fa presto a riempirsi sopratutto se ci confluiscono gli scarichi dei servizi tipo doccia.
pavimento in laminato 2000 euro
sembra un danno da allagamento dal basso. Ma dove si trovava il buco di cui parlavi? Dove si trovava la massa otturante? Diciamo che il racconto che fai è un pò contraddittorio.
Ci sarà un motivo per il quale il perito assicurativo della assicurazione del condominio non ha risarcito il rifacimento del parquet. Tra l'altro i listelli dei parquet, se non saltano perché non deformati eccessivamente, ritornato al loro posto ed il danno non si vede.

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
se abita in un seminterrato si troverà molto vicino al pozzetto dove confluisce lo scarico della colonna. Se il pozzetto non scarica la colonna fa presto a riempirsi sopratutto se ci confluiscono gli scarichi dei servizi tipo doccia.

sembra un danno da allagamento dal basso. Ma dove si trovava il buco di cui parlavi? Dove si trovava la massa otturante? Diciamo che il racconto che fai è un pò contraddittorio.
Ci sarà un motivo per il quale il perito assicurativo della assicurazione del condominio non ha risarcito il rifacimento del parquet. Tra l'altro i listelli dei parquet, se non saltano perché non deformati eccessivamente, ritornato al loro posto ed il danno non si vede.
Il buco era tra il terzo e il secondo piano, la massa otturante erano nella parte finale della colonna.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il buco era tra il terzo e il secondo piano, la massa otturante erano nella parte finale della colonna.
fornisci informazioni con il contagocce. Chi ti vorrebbe rispondere fa fatica ad avere un quadro completo della situazione. Sembra che ci siano due punti di origine dei danni: le perdite dal buco presente nella colonna di scarico tra terzo e secondo piano (in prossimità della braga?) e l'intasamento della medesima colonna nel tratto finale. Che le perdite siano conseguenti a lavori eseguiti contemporaneamente nei bagni di due appartamenti situati sullo stesso piano dalla medesima ditta.

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho appena ricevuta la mail dall'amministratore dove mi sollecita anche a fornirgli il numero del sinistro aperto e nome assicurazione al fine di risarcire il condominio danneggiato. Ora non so che fare vorrei contattare un legale ma non so quale scegliere. L'assicurazione del condominio ha quantificato il danno per tot e la fattura non dice nulla di più solo che il tecnico che ha fatto sopralluogo ha quantificato tot.

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vediamo un attimo di mettere in fila le cose.
Una ditta fa i lavori a due bagni di due proprietari diversi ma contigui al piano. Si rompe la braga e si vede che ci sono dei detriti in fondo alla colonna portante. In fondo a questa colonna c'è un pozzetto che ha raccolto i detriti e, nello stesso piano del pozzetto c'è un monolocale che si dichiara danneggiato. Il perito della condomina postante liquida 2000 euro ma il proprietario del monolocale ne chiede 13.000.
Prima domanda: che tipo di danni? da infiltrazione (dall'alto) o dal pozzetto? poichè si parla di laminato e mobili (quale parte dei mobili?) sembra un danno per refluo del pozzetto. Ma si parla anche di impianto elettrico (danni dal basso e dall'alto).
Il nesso causale (rottura della braga di uno specifico bagno (quello della postante), detriti nel pozzetto, danno al monolocale) sono tutti da dimostrare. Cosa ha scritto il perito liquidatore? Ci sono fotografie dei danni?
Seconda domanda: Se i danni provengono dai lavori ai soprastanti due bagni contigui, come mai il proprietario del monolocale e l'amministratore se la prendono solo con la postante? Chi ha scritto che è solo colpa sua?
Infine la postante non chiarisce se il suo appartamento è proprio sopra il monolocale. Pare di capire che sia al terzo piano. E gli appartamenti del secondo che danni hanno?
Prima di andare da un legale io chiamerei un geometra, gli farei vedere il preventivo della ditta che ha lavorato (e si può capire già qualcosa), i lavori, la location (piani, pozzetto etc) e mi farei spiegare cosa è successo o potrebbe essere successo.
POI andrei da un legale e aspetterei serena che arrivi la richiesta giudiziale del tipo del monolocale.
Questa sarà inizialmente molto generica (se l'avvocato è in gamba) ed entrerà nello specifico solo in sede di mediazione.
In quella sede, l'avvocato, supportato dal geometra potrà controbattere. Infatti non credo che l'avvocato - che non va sul luogo del delitto - possa efficacemente operare senza un aiuto tecnico.

Una piccola accortezza: pretendere tutto per iscritto: richieste, accuse, distinguo, fatti e misfatti. Qui mi sembra sia in atto una violenza di genere attuata a mezzo intimidazioni verbali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto