Daniele 78

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@Daniele 78, non sono un tecnico quindi posso parlarti solo di esperienza diretta. Qui - e siamo in campagna - non ci fanno mettere neanche i prefabbricati per gli attrezzi agricoli. Il paesaggistico ha decretato che sono brutti - belli non sono in effetti. Quindi chi ha necessità di spazio per gli attrezzi deve ristrutturare l'esistente. Figuriamoci una casa. Niente licenze edilizie tantomeno in campagna. Non ho capito se siamo all'avanguardia o se sia una disgrazia.
Non è tanto la paesaggistica il problema, perché anche da noi in Piemonte c’è, tuttavia con alcuni accorgimenti tecnici riesci sempre a minimizzare l’impatto del costruito.
Dipende però dal piano regolatore, di solito è quello che crea i principali problemi anche perché limita non solo le dimensioni dei capanni attrezzi al minimo ma prescrive anche i materiali, di solito le terminologia è “tipici del luogo” che di fatto eliminano molto spesso i prefabbricati . Altro problema è che sulle zone già edificate spesso e volentieri, pur magari avendo la possibilità in fatto come destinazioni d’uso e cubature accessorie, ti trovi nella impossibilità di metterli per mancanza di distanze minime dai confini, che per legge sono 5 metri.
In alcuni casi sono ridotte a 3 mt, ma con altezze che non superano mai i 4 mt d’altezza presa dal colmo.
Purtroppo, spesso e volentieri le situazioni preesistenti sono tali che non solo non puoi aggiungere il basso fabbricato ma anche la casa si trova su terreno con distanze dai confini sotto i 5 metri. Ecco perché non si riesce a far molto, specialmente quando poi il terreno intorno è tutto grande così.

Oltre a tutto ciò il piano regolatore fa poi la sua parte!
 

Dimaraz

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Non era prevedibile...
Forse non hai capito che la critica non era per i progettisti.
Loro avevano valutato un determinato aumento ...ma non si può indovinare il futuro.

Chi "gestiva" aveva modo di verificare l'andamento e doveva "parzializzare" il transito entro i limiti di progetto.
Ma se non spendevano in manutenzione puoi pensare che mettano "limiti" al traffico...mica potevano "castrare" la gallina dalle uova d'oro.
 

Daniele 78

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Forse non hai capito che la critica non era per i progettisti.
Loro avevano valutato un determinato aumento ...ma non si può indovinare il futuro.

Chi "gestiva" aveva modo di verificare l'andamento e doveva "parzializzare" il transito entro i limiti di progetto.
Ma se non spendevano in manutenzione puoi pensare che mettano "limiti" al traffico...mica potevano "castrare" la gallina dalle uova d'oro.
Assolutamente vero, considera però che non era il solo gestore ma anche il proprietario ad essere d’accordo con il gestore, dato che gli indagati stanno sia nella struttura del MIT che in Autostrade.

Sinceramente io auspico che trovino si i responsabili ma che lo Stato non si prenda la grana delle Autostrade anche da gestire poiché non ha ne le risorse economiche ne la forza tecnica per farlo...e lo dico a ragione dato che il fenomeno di Toninelli ha ben pensato di creare una struttura di 300 persone che dovrebbe progettare le infrastrutture pubbliche dei trasporti, quando solo in un singolo cantiere anche di piccolo calibro non arrivi lontano da una decina di tecnici coinvolti.
Tutto ciò te lo dico per farti capire lo squilibrio delle forze in campo e dell’assurdità messa in campo da questi beduini che ci stanno governando.

Non hanno la benché minima idea delle forze da impiegare in campo e delle risorse da destinare, per cui tutto diventa comicamente infattibile.

Ah ecco la notizia: CENTRALE DI PROGETTAZIONE, SI PARTE CON 100 PROGETTISTI NEL DECRETO CRESCITA
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non hai capito che la critica non era per i progettisti.
Loro avevano valutato un determinato aumento ...ma non si può indovinare il futuro.

Chi "gestiva" aveva modo di verificare l'andamento e doveva "parzializzare" il transito entro i limiti di progetto.
Ma se non spendevano in manutenzione puoi pensare che mettano "limiti" al traffico...mica potevano "castrare" la gallina dalle uova d'oro.
Corretto e chiaro...xD. Si deve creare un Ente superiore del Governo (che dovrebbe essere obbligatorio per me in tutto il mondo) che “vigili” su tutto ciò che è “sicurezza”, senza esagerare, e blocchi senza ma e senza se le non conformità riscontrate e/o obblighi al rispetto delle normative vigenti.
 

Dimaraz

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Assolutamente vero, considera però che non era il solo gestore ma anche il proprietario ad essere d’accordo con il gestore, dato che gli indagati stanno sia nella struttura del MIT che in Autostrade.

Si deve creare un Ente superiore del Governo (che dovrebbe essere obbligatorio per me in tutto il mondo) che “vigili” su tutto ciò che è “sicurezza”, senza esagerare, e blocchi senza ma e senza se le non conformità riscontrate e/o obblighi al rispetto delle normative vigenti.

Utopia.
Da che mondo è mondo le persone sono "corruttibili" ed inevitabilmente gli "scrupoli" si affievoliscono quando le cifre diventano rilevanti.
A questi dovrebbe "surrogare" il timore di una punizione anche corporale...ma lo stesso "male" affligge anche la "Giustizia".
Fra collusione e buonismo ho la matematica certezza che cercheranno talmente tanti colpevoli che torneranno fino all'orogenesi che ha costretto la costruzione di viadotti in posti inacessibili...e tanti colpevoli uguale nessun colpevole.
Passerà tutto in prescrizione, le società cambieranno nome e i burattinai torneranno ai loro business.

Quanto alle capacità gestionali degli esordienti politici...chi si era fatto illusioni è nato ieri.
Dovevano e potevano essere il grimaldello con cui scalzare politicanti corrotti e funzionari inetti ...ma battagliare contro un "sistema incancrenito da 50 anni" è come Davide contro Golia.
Solo che qui Davide non ha mai imparato ad usare una fionda ...e si è fatto sedurre dalla smania di protagonismo.
 

Daniele 78

Membro Storico
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Corretto e chiaro...xD. Si deve creare un Ente superiore del Governo (che dovrebbe essere obbligatorio per me in tutto il mondo) che “vigili” su tutto ciò che è “sicurezza”, senza esagerare, e blocchi senza ma e senza se le non conformità riscontrate e/o obblighi al rispetto delle normative vigenti.
Se leggi bene il mio post sopra l’Ente Superiore del Governo esiste, solo che non ha i fondi necessari per fare il suo lavoro e lo Stato non ha le possibilità economiche per gestire le Autostrade ecco perché si affida ai privati.
Dubbi su ciò che dico? CENTRALE DI PROGETTAZIONE, SI PARTE CON 100 PROGETTISTI NEL DECRETO CRESCITA

E con questo credo di aver risposto anche a @Dimaraz
 

Daniele 78

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Quanto alle capacità gestionali degli esordienti politici...chi si era fatto illusioni è nato ieri.
Dovevano e potevano essere il grimaldello con cui scalzare politicanti corrotti e funzionari inetti ...ma battagliare contro un "sistema incancrenito da 50 anni" è come Davide contro Golia.

Io parto sempre dal presupposto che se si vogliono cambiare le cose, possibilmente in meglio, devi sapere anche dove mettere le mani.
Vuoi toccare la catena della concessioni autostradali ed appalti pubblici? Bene, che esperienze hai?
1)Hai mai visto costruire una strada o una galleria o anche solo progettare una piccola opera?
2) Hai mai visto la burocrazia che c’è, e ti sei fatto un idea di come ridurla senza togliere il controllo?
3) Hai una vaga idea dei costi di progettazione ed esecuzione di un opera e di come ridurli senza perdere qualità nell’opera?

Queste sono solo alcune domande che chi è salito per cambiare il Paese, avrebbe dovuto porsi, questo perché se avesse voluto veramente cambiare avrebbe dovuto essere il primo a conoscere...il risultato lo abbiamo visto!
Il sistema @Dimaraz è fatto da persone, e per cambiarlo devono essere in grado di farlo!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io parto sempre dal presupposto che se si vogliono cambiare le cose, possibilmente in meglio, devi sapere anche dove mettere le mani.
Vuoi toccare la catena della concessioni autostradali ed appalti pubblici? Bene, che esperienze hai?
1)Hai mai visto costruire una strada o una galleria o anche solo progettare una piccola opera?
2) Hai mai visto la burocrazia che c’è, e ti sei fatto un idea di come ridurla senza togliere il controllo?
3) Hai una vaga idea dei costi di progettazione ed esecuzione di un opera e di come ridurli senza perdere qualità nell’opera?

Queste sono solo alcune domande che chi è salito per cambiare il Paese, avrebbe dovuto porsi, questo perché se avesse voluto veramente cambiare avrebbe dovuto essere il primo a conoscere...il risultato lo abbiamo visto!
Il sistema @Dimaraz è fatto da persone, e per cambiarlo devono essere in grado di farlo!

Non puoi nemmeno pensare di arrivare a questo.
Il tuo sistema presuppone che i candidati politici siano sempre qualificati in tutto...chi lo certifica?
 

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