O

Ollj

Ospite
Il nostro problema è come poi sanare il problema IPOTECA? snarla con l'eventuale vendita della casa sperando che suopri la cifra dell'ipoteca? ma nel frattempo mi sbaglio o l'ipoteca continua a crescere? Non sappiamo ad oggi qual'è la cifra esatta dell'ipoteca. Ci succederà che perderemo tutto andando a pari o addirittura rimetterci pure qualcosa per colpa principalmente dei 2 nipoti che non hanno risposto alle primissime notifiche di Equitalia che pare inizialmente la cifra si aggirasse sui 16.000 euro. Ma perchè noi dobbiamo perdere le nostra parte senza colpe? Grazie ancora, siete molto gentili.
che nostro fratello aveva ipotecata la sua parte di casa
Art. 2825 Cc "L'ipoteca costituita sulla propria quota da uno dei partecipanti alla comunione produce effetto rispetto a quei beni o a quella porzione di beni che a lui verranno assegnati nella divisione".
Conseguentemente voi non vedrete mai gravata la vostra quota parte del debito dovuto da vostro fratello; voi infatti non siete mai divenuti eredi di vostro fratello e se i suoi discendenti o chi per essi (diritto di rappresentazione) non intendessero succedergli, il tutto andrà allo Stato, la quota di vostro fratello non si accresce alla vostra (perchè vostro fratello coerede con voi in riferimento al padre accettò la propria parte e ne costituì ipoteca)
Attualmente la quota parte di vostro fratello è in una situazione di eredità giacente ex art.528 Cc: "Quando il chiamato non ha accettato l’eredità e non è nel possesso di beni ereditari, il tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, su istanza delle persone interessate o anche d’ufficio, nomina un curatore dell’eredità.."
Quindi vi consiglio di muovervi in tal senso, oppure rivolgervi direttamente al Giudice per chiedere la divisione della comunione ex art. 720 Cc:
"Se nell'eredità vi sono immobili non comodamente divisibili... essi devono preferibilmente essere compresi per intero, con addebito dell'eccedenza, nella porzione di uno dei coeredi aventi diritto alla quota maggiore, o anche nelle porzioni di più coeredi, se questi ne richiedono congiuntamente l'attribuzione. Se nessuno dei coeredi è a ciò disposto, si fa luogo alla vendita all'incanto"
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ollj sei stato bravissimo ed esaustivo nel relazionare il problema con chiarezza e semplicità:stretta_di_mano::affermazione:Inoltre Gianco cita che potreste accettare l'eredità con beneficio d'inventario salvaguardando così, la vostra parte d'eredità......Oppure potreste andare direttamente da un Giudice per chiedere la divisione della comunione:affermazione: Insomma le decisioni sono varie quando non si raggiunge un accordo, la soluzione finale è la vendita all'incanto.....certo che è un peccato che un'immobile faccia una fine così ingloriosa ma purtroppo nella vita talvolta si può arrivare a dover affrontare delle scelte drastiche e dolorose:affermazione:
Pensionato te e tuo fratello dovret finiril 2016 e iniziare il 2017 con delle enormi preoccupazioni: io sto scrivendo a voi col verde che per anotonomasia è il colore della speranza, perciò coraggio tutti i Propisti sono con voi!!! Buon 2017:festa::festa::festa:e auguri per un Buon Futuro:applauso::applauso::applauso:
 

pensionato

Nuovo Iscritto
Conduttore
Siete veramente gentili e solidali, il problema per noi profani inmateria è che facciamo confusione in quanto le risposte non sono univoche ma spesso ci sono discordanze tra una risposta e l'altra, e questo diventa un problema sul problema.
Anche peresempio leggere certi termini ci bloccano e non riusciamo ad avere le idee chiare. Lo so è una brutta bestia l'ignoranza in materia, vedo che VOi siete preparate in materia.
Dopo aver eletto le tante risposte un'ultima domanda e non disturberò più:
Se noi dovessimo restare inermi nell'attesa che avvenga qualcosa in automatico, che ci succederà? perdiamo tutto la nostra parte non ipotecata? Nel senso Equitalia agisce in favore dei creditori senza avvisarci o prima ci comunica le sue intenzioni mettendoci al corrente delle successive azioni dopo tante notifiche fatte ai ragazzi?
Faccio un'esempio, tempo fa ho trovato una lettera di Equitalia nella casseta della posta indirizzata ancora al decuius, il figlio mi ha autorizzato ad aprila e diceva di passsare presso la casa Comunicale a ritirare tutta la documentazione di atti giudiziari.
Ebbene non credo proprio che sono passati, un bel giorno uno dei ragazzi ha deciso di passare presso Equitalia per dare la loro nuova reperibilità, al vecchio indirizzo non arriva più nulla ma non sappiamo nulla fino a oggi cosa sta succedento inerente al problema. W l'Italia.
 

pensionato

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusate, dimendicavo una cosa, ci piacerebbe andare anche direttamente presso Equitalia per sapere qualcosa ma sinceramente abbiamo paura, solo il nome Equitalia ci terrorizza, incedibile ma vero.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Aspettate ancora un po tanto Renzi ha promesso che la farà sparire!?
Comunque tutto potranno fare, ma non potranno estromettervi dal vostro diritto ed ogni azione vi dovrà essere comunicata.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensionato, mettiti bene in testa che chi si rivolge al Forum di Propit, non disturba, non scoccia, non, non, non all'infinito:affermazione:Tutti noi ci siamo iscritti a Propit per cercare di acquisire conoscenze su materie a noi ignote e i Membri Storici e non, sono molto disponibili a comunicare ciò che sanno e a dare i consigli migliori per risolvere tutte le problematiche:affermazione:Secondo me dovreste farvi coraggio ad andare negli o nell' Ufficio di Equitalia solo per informarvi! Ma aspettate il parere che vi può dare chi ne sa più di me....
 
O

Ollj

Ospite
1) Un incontro con Equitalia non è un dramma: mica mangian i bambini... Son dei funzionari pubblici a servizio del cittadino e voi non siete neppure oggetto di alcuna loro attenzione: l'ipoteca grava solamente sulla quota di vostro fratello, le vostre quote sono libere da qualsiasi peso/vincolo. Semmai l'incontro con Equitalia potrà porre le basi per un futuro accordo in vista di una soluzione vantaggiosa per tutti: vendita concordata del bene immobile senza dover andare in asta = Voi ed Equitalia otterrete il massimo profitto.
2) Le vostre quote sono libere da qualsiasi peso; Equitalia non potrà mai soddisfare il suo credito sulle vostre quote. Voi se voleste, potreste in ogni momento vendere a chiunque le vostre quote. Unico problema sarebbe trovare un compratore e ad un prezzo per voi interessante.
3) Se non farete nulla tutto rimarrà così com'è, finché Equitalia o chi per essa (lo Stato) non si rivolgano ad un Giudice e facciano mettere il bene all'asta per recuperare la propria quota (e la vendita all'asta penalizzerebbe soprattutto voi che non otterreste di certo un prezzo di mercato per le vostre quote, come invece sarebbe accaduto se agito come indicato al punto 1))
3) cercatevi un professionista serio che vi segua: per puntare ad un accordo con Equitalia, o per nominare un curatore dell'eredità giacente di vostro fratello, o (come ultima ed estrema soluzione) per rivolgervi al Giudice e far sciogliere la comunione ereditaria e far vendere il bene all'asta).
4) Passati 10 anni si sarà prescritto il diritto di accettare l'eredità di vostro fratello; la sua quota sarà devoluta allo Stato.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensionato io, da profana e con modestia, avevo già espresso il parere di rivolgerti ad Equitalia per avere dei tettagli sulla tua problematica:affermazione:Poco più avanti Ollj ha postato il suo giudizio consigliandoti di andare negli Uffici di Equitalia: solo loro sono in grado di fornirvi dei dati preziosi per conoscere approssimativamente, o in modo esatto, l'ammontare della cifra accumulata da anni, dell'ipoteca accesa da vostro fratello e ignorata dai vostri nipoti:affermazione:Queste informazioni che vi daranno, sono importantissime per valutare la convenienza economica per "accollarvi", se vi converrà, in futuro( e di accettare, se non presa in considerazione) la parte di eredità rifiutata dai vostri nipoti:affermazione:Caro Pensionato, di nuovo auguri per un buon 2017:festa:, e ....mi raccomando, fai una "visitina" ai Funzionari di Equitalia:sorrisone::ok::affermazione:
 
O

Ollj

Ospite
No Gianco; l'accrescimento di cui fa cenno, opera tra coeredi in funzione dell'eventuale quota non accettata/accettazione prescritta di uno degli altri coeredi.
Nel caso di @pensionato invece, i fratelli non sono coeredi verso il proprio fratello ma verso il proprio padre quindi l'accrescimento si sarebbe verificato solo se:
- il fratello di @pensionato mai avesse accettato la propria parte
- lo stesso avessero fatto i figli di lui

Invece nel caso di specie abbiamo:
- De cuius (padre di @pensionato) che lascia eredità a tre fratelli
- ciascuno dei tre fratelli accetta la propria quota
- il fratello di @pensionato fa gravare la sua parte di eredità con ipoteca/Equitalia
- tre comproprietari distinti ciascuno con la propria % di comunione pro indiviso.

Quindi:
- morte del fratello di @pensionato: suoi coeredi sarebbero i figli e qui si sarebbe operato l'accrescimeno (tra loro se avesse mai accettato uno di loro)
- nessuno dei figli accetta la quota di spettanza, i fratelli del de cuius (@pensionato e l'altro) non chiedono al giudice un termine entro cui imporre ai potenziali eredi (figli del fratello di @pensionato) un termine entro cui accettare,
- orbene, allo scdere del 10° anno, il fratello di @pensionato non lascerà ad alcuno la sua quota gravata di ipoteca (nessuno ha voluto accettare), quindi tutto si devolve allo Stato per mancanza di successibili.

Riepilogando:
- @pensionato e suo fratello hanno la loro quota;
- quella del fratello morto senza che nessuno abbia accettato va allo Stato (non può andare per accrescimento a @pensionato e altro fratello perchè loro non sono diventati eredi del fratello)
- @pensionato deve trovare un accordo con Equitalia/Stato per vendere il bene e ricavare la sua quota (Equitalia avrà la sua quota dallo Stato)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto