abbastanza!@Soulsky, chiedo scusa per l'interferenza, ma noi "anziani" è come se fossimo fratelli (almeno credo)!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
abbastanza!@Soulsky, chiedo scusa per l'interferenza, ma noi "anziani" è come se fossimo fratelli (almeno credo)!
se cerchi tra Trova Membri mi trovi. La situazione è rimasta inalterata.Ti ho cercato fra gli iscritti, ma non ti ho trovato. Non ti sarai cancellato!?
Il sottotetto di cui parlo io ha una solo trave centrale in legno. Il muro di confine penso sia solo di tamponamento.ritornando al tetto; posto una immagine dove il colmo fa parte della struttura portante in c.a. per cui, se non c'è un nodo, come in questo caso, non si può tagliare. Il muretto sottostante, in mattoni forati posti a coltello (o in foglio) non è portante, è una tamponatura.Vedi l'allegato 6295
Il sottotetto di cui parlo io ha una solo trave centrale in legno
non hai specificato quanto lunga è questa trave in legno dal muro perimetrale al muro di tamponamento in modo da capire se si tratta di una unica trave in legno oppure di due travi accostate. Mancano le dimensioni della sezione (per esempio 12x24 oppure 14x32).Il sottotetto di cui parlo io ha una solo trave centrale in legno
No infatti non possiamo alzare un piano, ma solo fare un recupero sottotetto. In questo momento senza rompere sembrerebbe una trave unica. Le dimensioni nel progetto non ci sono ( è un progetto vecchio degli anni 50) e sinceramente non le so.non hai specificato quanto lunga è questa trave in legno dal muro perimetrale al muro di tamponamento in modo da capire se si tratta di una unica trave in legno oppure di due travi accostate. Mancano le dimensioni della sezione (per esempio 12x24 oppure 14x32).
Se si trattasse di una sola trave appoggiata da muro perimetrale a muro perimetrale il tramezzo che delimita le proprietà impedisce la flessione più o meno in mezzeria. Quindi non sarà portante ma "collaborante".
Concludendo essendo il tetto facente parte di una unica costruzione assimilabile ad un condominio minimo (2 proprietari) ed essendo il tetto e la sua struttura considerata comune, a mio avviso devi ottenere l'assenso dell'altro proprietario perché vai a tagliare non la tua metà di trave ma la trave comune. Dovrai pagare tutti i lavori necessari per la sicurezza della stabilità del tetto del tuo vicino, oltre il costo della soprelevazione di 40 cm. Tu dovrai sottoporre il progetto al tuo vicino il quale avrà il diritto di farlo esaminare ad un tecnico di sua fiducia prima di darti una risposta. Tieni presente che il tuo vicino essendo interessato dal lavoro può chiedere l'accesso agli atti in comune per vedere cosa hai denunciato di fare e quello che invece farai; inoltre preparati a delle discussioni (come minimo) se il vicino insinuasse che sul muro di divisione, dopo i lavori, sono comparse delle crepe.
Un escamotage potrebbe essere di convincerlo anche lui a sopraelevare in modo da rifare il tetto ex novo.
Infine il tuo geometra ha controllato la cubatura edificabile? perché se la casetta avesse potuto essere costruita con un piano in più abitabile probabilmente lo avrebbe fatto il costruttore. Cosa dici?
premesso che il "nulla osta" è un termine che si usa quando un ente pubblico, e non un privato, accondiscende a far fare dei lavori; tu hai bisogno di una lettera di autorizzazione da parte del vicino che accondiscende a farti fare dei lavori sulla trave comune. Questa lettera è un vero e proprio accordo che va redatto sia dal punto di vista legale che tecnico. Quindi il testo va scritto a 4 mani da un avvocato e da un geometra/ingegnere; la lettera la farai redigere tu, visto che sei tu che hai la necessità di fare il lavoro; poi, però la devi dare al tuo vicino, che non è che te la firmerà "seduta stante" (sarebbe una mossa improvvida per lui) ma la farà leggere ad un suo avvocato ed ad un suo tecnico. Dopo di che, se avrai ottenuto il benestare dal vicino, che avrà diritto ad inserire delle modifiche nel testo, il documento (è meglio farne diverse copie originali) dovrà essere allegato alla richiesta di recupero del sotto tetto.Però chiedo il nulla osta chi lo prepara.
però un conto è intervenire su una auto per ricavare il tettuccio panoramico , un altro conto e segare la carrozzeria per trasformare una coupè in una station wagon. Per ché questo ti stai accingendo a fare.Lui ha ristrutturato la sua metà del tetto quindi dubito voglia spendere altri soldi.
potrebbe anche essere un muro portante con una trave di legno appoggiata sopra per poter fissare adeguatamente i travetti di falda, ma questo un tecnico lo capisce al voloIl sottotetto di cui parlo io ha una solo trave centrale in legno. Il muro di confine penso sia solo di tamponamento.
In realtà Tra le due case c’è un muro in cemento armato. Poi continua nel sottotetto con i mattoni pieni.potrebbe anche essere un muro portante con una trave di legno appoggiata sopra per poter fissare adeguatamente i travetti di falda, ma questo un tecnico lo capisce al volo
Gratis per sempre!