Gianco

Membro Storico
Professionista
Devi semplicemente utilizzarlo totalmente per 20 anni, senza interruzione superiore all'anno, come se fosse di tua proprietà, senza che esistano accordi scritti con il proprietario-intestatario o sue contestazioni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Sarà dura! grazie di nuovo
alternativa, vista la situazione da te descritta, proponi al tuo vicino di venderti questo spazio, a lui a quanto pare non serve e il valore non raggiunge cifre importanti. Considera che anche il perfezionamento dell'usucapione non sarà automatico ma avrà dei costi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Sulla mappa catastale trovi il mappale relativo all'intera proprietà. La suddivisione per subalterni la trovi nel catasto fabbricati.

Quando si cita con riferimenti quasi correttivi occorre che la citazione venga presa integralmente cosi come ripresa qui sotto.

Esempio se il tuo appartamento è foglio 124 particella 295 subalterno 3, per avere l'elenco subalterni basta richiedere l'elenco subalterni relativo a foglio 124 particella 295, spunterà un elenco con sub 1 corte comune ai subb...., sub2 scala condominiale, sub 3 categoria piano dx sx oppure scala a, b ecos' via per tutti i subalterni.
La x che citi penso che l'hai presa da una mappa ai terreni che a sua volta deve essere corretta per identificare bene la particella in mappa.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Prima di intraprendere ipotesi di usucapione e quant'altro, procedi a far correggere quella x sulla mappa mediante contact center terreni per sapere a quale particella corrisponde, poi fai le visure di questa particella sia ai terreni che all'urbano, all'urbano fai anche eventuale visura elenco subaltrni, dopo facci sapere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'usucapione è automatica, trascorsi i vent'anni. Non avrà alcun costo, a meno che non voglia chiedere la voltura.
tutti i procedimenti di usucapione che conosco non stati oggetto di una sentenza emessa dal tribunale, non credo che il catasto accetti una voltura solo con un atto unilaterale che dichiari l'usucapione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il "Decreto del fare" (D.L. 69/2013 convertito in L. 98/2013), ha modificato l'art. 2643 del Codice civile ha introdotto così la possibilità di accertare l'usucapione di un bene immobile svolgendo una procedura di mediazione civile stragiudiziale.
Diritto del cittadino: Usucapione d'immobile senza sentenza ed obblighi informativi del notaio
Così capirai che l'usucapione l'acquisisci con il possesso ultraventennale, nel nostro caso: la sentenza serve solo per la trascrizione. Ma la proprietà è tua, incontestabilmente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, ho letto e ti ringrazio della precisazione, però se il nostro amico, usucapito il bene possedendolo per 20 anni, intende intestarsi in qualche modo la proprietà, deve avere un titolo da portare in conservatoria e al catasto, quindi dovrà andare, a questo punto non più in tribunale per avere una sentenza ma da un notaio che in qualche modo "pubblichi" l'usucapione alrimenti come potrebbe fare? Questa operazione avrà un costo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto