etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quale è il modo migliore per farsi dare la caparra pari a tre mensilità al momento della firma di un contratto di locazione?
Grazie a chi vorrà rispondere

J

jac1.0

Ospite
Colui che ha la disponibilità dell'immobile non firmi il contratto se l'aspirante inquilino non intende pagare il deposito cauzionale.

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io non firmo contratti e non consegno le chiavi, se non dopo bonifico bancario accertato. Mai avuto problemi, facendo così.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto, come ben sottolinea Fr....no, distinguiamo fra caparra e deposito cauzionale. Di solito la caparra al massimo equivale ad una mensilità e con tale funzione ci si garantisce che entrambi onoreranno la firma su un preliminare promissorio (se il candidato inquilino cambia idea il proprietario incamerà la somma o la restituirà raddoppiata se fosse lui a farlo...); mentre il deposito cauzionale che verrà regolarmente indicato sul contratto vero e proprio (quello da registrare all'Agenzia delle Entrate) ha la funzione di garantire al
locatore proprietario il rispetto delle condizioni contrattuali da parte
dell'inquilino. In sintesi la caparra è bivalente e il deposito cauz.monovalente. La differenza non è di poco conto: mia cognata
invece di scrivere sulla ricevuta a titolo di "caparra" scrisse a titolo di "anticipo" deposito cauzionale e quando la candidata dopo tre giorni cambiò idea pretendendo la restituzione che mia cognata rifiutò
perchè nel frattempo aveva "perso" altri aspiranti ( vi era stato un annuncio pagato...), ne nacque un contenzioso con l'intervento di un avvocato a difesa della mancata inquilina. E mia cognata restituì a
malincuore la somma ricevuta. Per il resto ve bene il post di Nemesis.
Quiproquo.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non 'in sintesi', ma: 'inoltre'. La valenza è un altro elemento che differenzia i due lemmi.
In sintesi o " sintetizzando" lo puoi intendere in tanti modi...il tuo è corretto dal punto di vista della grammatica e della logica...il mio è come un appunto su una agenda dove prevale l'abbrevazione ai fini
di una rapida consultazione per un facile distinguo...sono portato a continue abbreviazioni,anche mentali, perchè mi viene dalla musica...
pensa che ho delle collezioni scritte da me a mano dove varie centinaia di brani mediamente di 32 batture io li riduco a un massimo di 16, qualche volta a 8 fino addirittura a 4. Spesso pago questo mio vezzo in campo medico o altro di simile non comprendendo più il vero significato di quel che ho scritto...Però voglio rassicurarti che mai più dimenticherò che FRADJACONO deriva da JACO e che non userò mai quel nuovo sgorbio che hai adottato e che non se ne capisce il motivo...tu per me resti quello di prima checchè tu ne dica...con o senza il cilindro...CAPPITTO MI HAI??? qpq.

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi riferivo proprio al deposito cauzionale di tre mensilità.
Quindi, riepilogando, o bonifico bancario precedente la firma del contratto o assegno circolare?
Intanto grazie

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho fatto un contratto proprio di recente : Deposito cauzionale 3 mensilità ( comprensivo di spese condominiali ) più un mese anticipato ( o tre se l'inquilino preferisce ) pagamento con bonifico bancario effettuato lo stesso giorno del contratto. Personalmente è la forma che preferisco ( giusto per non dover andare in banca a fare versamenti ) ma penso che anche l'assegno circolare vada benissimo. I bonifici però sono due . uno per l'affitto ed uno per la cauzione, così non sorgeranno equivoci quando dovrò restituirla e fine locazione, dedotte , naturalmente le spese o i danni in sospeso.
ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità