Io da musicista l'adotto con una piccola variante...esempio pratico e reale: 500 euro mensili + 90 come acconto spese salvo conguaglio a credito o a debito (escluse le utenze a responsabilità individuale come il telefono il gas e la luce) dove è compreso anche il riscaldamento (essendo trasferibile al locatore). Totale 590 mensili. Di solito il locatario a fine anno va un pò a credito. Mentre per il deposito cauzionale ho depositato su un libretto postale intestato a me 1.200 euro evidenziando nel contratto che a fine dello stesso tale somma comprensiva di eventuali interessi e al netto di spese tenuta sarà restituita al locatario. Prima della stipula sottoposi a un funzionarioHo fatto un contratto proprio di recente : Deposito cauzionale 3 mensilità ( comprensivo di spese condominiali ) più un mese anticipato ( o tre se l'inquilino preferisce ) pagamento con bonifico bancario effettuato lo stesso giorno del contratto. Personalmente è la forma che preferisco ( giusto per non dover andare in banca a fare versamenti ) ma penso che anche l'assegno circolare vada benissimo. I bonifici però sono due . uno per l'affitto ed uno per la cauzione, così non sorgeranno equivoci quando dovrò restituirla e fine locazione, dedotte , naturalmente le spese o i danni in sospeso.
ciao
Agenzia delle Entrate la cervellotica soluzione e la risposta fù: al fisco non interessa..la cosa ha solo valenza privata...a un legale UPPI la risposta fu: se l'ha accettata firmandola, non potrà contestare dopo...Qualcuno di voi potrà obiettare: se ti ha dato 1200 euro in contanti è un illecito...!!!
Sarà, non sarà...ma chi mai ce lo verrà a contestare??? quiproquo.