Vista la mia giovane età non ho la minima dimistichezza.... per non perdermi nei meandri, cosa dovrei chiedere di specifico? Se al tale x corrisponde la cantina, o se a me corrisponde? Oppure altro?
Da quanto è emerso dalla discussione, dovrà essere fatta una ricerca storica dei passaggi che hanno interessato questi immobili: il tuo alloggio, la cantina o le cantine in questione, il negozio.
Io mi muoverei in questo modo (ma nemmeno io sono un topo del catasto)
Per le ricerche in catasto si parte solitamente dl codice fiscale delle persone che attualmente si ritiene siano le proprietarie di questi immobili. In alternativa si può fare una ricerca per immobile, conoscendo gli estremi catastali.
Gli estremi catastali del medesimo edificio avranno in comune il numero di foglio e il nr della particella: chiedendo l'
elaborato planimetrico troverai l'elenco di tutti i subalterni e la loro posizione relativa nel fabbricato: purtroppo non sempre esiste formalmente, ed allora dovresti cominciare a chiedere all'impiegato che ti sviluppi tutte le visure dei subalterni esistenti sottostanti alla suddetta particella.
Per cominciare puoi provare a saltare questo passo, e chiedere la
visura storica dei subalterni del tuo alloggio, del negozio del vicino, e se individuate distintamente le cantine, la visura storica dei sub delle due cantine coinvolte (non ho capito se quando parli di due cantine citate, ti riferisci ai due locali comunicanti o se c'è in ballo un altro locale distinto da quello di cui hai allegato la planimetria)
Dalle visure storiche si rilevano tutti i vari passaggi fino al 1983 circa: se bisogna andare più indietro, non è sufficiente consultare i dati riportati dal meccanografico, ed allora dovresti fissare un appuntamento per consultare i vecchi libroni del catasto cartaceo.
Per passaggi, intendo che rileverai i nominatiivi dei precedenti proprietari, e soprattutto l'
indicazione del notaio e del nr di repertorio dell'atto che ha innescato a suo tempo la voltura
Potrebbero esserti di aiuto anche le
planimetrie degli immobili: ma qui potrai ottenere solo quelle che fanno capo al tuo codice fiscale: quelle che oggi fanno capo al tuo vicino le può consultare solo lui o un tecnico da lui delegato ed incaricato.
Con queste informazioni, se non emerge direttamente una macroscopica incongruenza tra la cronistoria che ti riguarda, e quella che fa riferimento al vicino, direi che la ricerca si sposta presso l'
archivio dei notai roganti sopra individuati (se ancora in vita ed operanti)
o presso l'archivio notarile del collegio cui appartenevano i suddetti notai. (presumo Genova)
In alternativa alla consultazione degli atti veri e propri, potresti reperire presso la agenzia delle entrate (divisione ex ag. Territorio) e precisamente
presso la ex conservatoria dei registri immobiliari, la copia delle cosiddette trascrizioni degli atti.
Forse potrei aver usato dei termini non più corretti o attuali, e gli esperti mi scuseranno: ma per sommi capi questa è la trafila che ti apetta se vuoi risalire a cosa è successo, e cosa ti spetta realmente (cioè quale cantina, ecc).
Geometri e notai come puoi capire fanno tipicamente queste ricerche, e
sanno cosa e come cercare: e magari hanno un loro visurista , e conoscenze personali tra gli impiegati, che possono agevolarli ed aiutarli nella messa a disposizione di ciò che vanno controllando.
Occorre un pò di competenza, .... e tempo: anche questi hanno un prezzo.