Il conduttore vi ha la residenza e l'iscrizione anagrafica? Se sì, deve avere un abbonamento TV a lui intestato, per la detenzione dell'apparecchio TV nell'abitazione che gli hai parzialmente locato.
... e l'abbonamento TV lo ha fatto l'anno scorso, ancora non gli hanno neppure comunicato un riferimento dell'abbonamento (numero), quest'anno deve pagare ancora lui ma non ha a disposizione nessun bollettino predisposto per il pagamento.
L'ufficio postale non ha piu' nemmeno a disposizione i bollettini sul c/c 9100 che venivano utilizzati per nuovo abbonamento e ti possono dare solo un bollettino in bianco.
Essendo una persona onesta si preoccupa e mi ha comunicato questa sua impossibilita' di mettersi in regola.
Ora PMI ha pubblicato la notizia :
Canone RAI senza bolletta: scadenza 1 febbraio 2016 - PMI.it
ma poco fa dopo un'attesa di piu' di 1/2 ora sono riuscito a parlare con l'operatore del numero verde 800.93.83.62 predisposto dalla RAI che mi ha testualmente detto : non esistono ancora disposizioni, siamo in attesa del decreto attuativo ed ogni informazione diversa data e' priva di fondamento.
Sul sito PMI ho pubblicato la risposta dell'operatore.
Ma questi perche' si inventano informazioni inattendibili? E' gia' tanto incasinato l'argomento !
E' vero che parla di un'ipotesi ma bisogna proprio leggere attentamente, potrebbero scrivere "la scadenza sarebbe ... " e di queste ipotesi se ne potrebbe fare volentieri a meno :
"In questa ipotesi, il versamento del canone RAI (annuale, trimestrale o semestrale) da parte dei titolari di abbonamento alla radio o alla televisione dovrà avvenire:
- con apposito bollettino postale c/c 3103, presso le Agenzie Postali;
- oppure presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati (tabaccherie);
- oppure tramite Bancomat;
- oppure tramite carta di credito utilizzando servizi via internet.