Daniele 78: i paragoni dovrebbero essere omogenei...e dici bene che SKI è da un'altra parte e quindi improponibile con la RAI..
Si però con SKY non prendi solo i canali di SKy più quelli che ho citato prima, prendi la BBC, prendi quelle tedesche, quelle arabe ecc.; alcune reti pubbliche europee le prendi anche con il digitale terrestre ma devi munirti di un pò di tempo e pazienza per prenderle...ci sarebberoo 999 canali sul digitale terrestre (non so quanti me compreso ne conoscano una cinquantina) di questi...trovi tante TV locali italiane.
La RAI italiana...A pensarci bene, il vero confronto andrebbe posto con le tre reti del Malfattore a cui si dovrebbero aggiungere anche le prime due della
RAI che lui ha sempre controllato (non dimenticare l'editto bulgaro...Biagi+Santoro...) costringendole alla sottomissione e condizionamento pubblicitario.
Se dobbiamo proprio essere sinceri la pubblicità in RAI c'entra ben poco con l'editto bulgaro ne trovavi tanta già prima...
.Per abbreviare, il vero servizio pubblico di buon livello la RAI lo svolge con la radio tre e
con la rete tre...
Per me no, ma la mia come la tua sono opinioni personali...
Ritornando al tema sul canone
credo che ci siano una ventina di milioni che
abbeverandosi solo alle tre "private" sarebbero contentissimi di non pagarlo.
anche io ma non per seguire Mediaset, certo non nego di guardarle, ma il televisore non è sintonizzato su 6 canali ma 999 canali...come tutte le TV attuali.
conosco molti dei suoi elettori che hanno silenziato la RAI...e non solo i semianalfabeti di ritorno, anche persone
di medio-alto livello culturale...non ci sono solo i tifosi proletari...ci sono anche i laureati e gli intellettuali disposti a porgergli le "TERGA"...
Non vuol dire che uno non vuol pagare il canone RAI per guardare Mediaset, come dicevo prima il digitale terrestre consta di 999 canali io ne conosco (approsimativamente una cinquantina) ma facendo un pò di zapping dal 200 in sù sono quasi tutte TV locali italiane...in realtà c'è scelta, non bisogna mica rimanere attaccati ai 6 canali più noti...Io ad esempio quando non sono su sKy guardo più che altro Real time sul 31 e D-MAX sul 52....mica esiste solo Mediaset o RAI o La7, semplicemente penso che pochi (a distanza di anni) se ne siano accorti veramente.
Oops dimenticavo sul digitale terrestre trovi sia canali di radio nazionali e locali e canali SOLO di musica (anche da camera e classica ma non solo) magari, essendo tu musicista, riusciresti ad apprezzarli parecchio...