giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno!
Sto valutando se sia possibile / conveniente stipulare un contratto concordato per il mio immobile sito in Altamura (Ba).
Per fare questo ho trovato in rete l’Accordo Territoriale relativo, che pero’ risale all’anno 2000, per cui i valori di oscillazione sono ancora espressi in lire e, soprattutto, mi sembrano assolutamente fuori da ogni realtà….
Mi permetto di approfittare della Vostra gentilezza, per capire se esiste un aggiornamento in euro di tali valori o se devo semplicemente applicare il tasso di cambio lira/euro.

Grazie per l’aiuto
Cordiali saluti

giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
grazie per la risposta. Per la rivalutazione e per il contratto di locazione mi sono già rivolto ad un avvocato. Penso che tu ritenga sufficiente una rivalutazione, se ho capito bene. Non e così?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova a rivalutare gli elementi che concorrono alla formazione del canone e poi decidi cosa fare.
La trasformazione delle Lire in Euro si fa con una divisione Lire/ 1936,27.
Una semplice rivalutazione monetaria non ti darà dei risultati soddisfacenti, visto che l'accordo risale al 2000, però tanto vale tentare.
Prova con una rivalutazione al 100 %
Calcolo Rivalutazione Monetaria Istat (Maggio 2017) - Studio Legale Andreani

Leggi anche la situazione reale delle locazioni a canone concordato.
Canone concordato: senza nuovi accordi i contratti (e la cedolare «ridotta») non decollano

giovannigiorgio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prova a rivalutare gli elementi che concorrono alla formazione del canone e poi decidi cosa fare.
La trasformazione delle Lire in Euro si fa con una divisione Lire/ 1936,27.
Una semplice rivalutazione monetaria non ti darà dei risultati soddisfacenti, visto che l'accordo risale al 2000, però tanto vale tentare.
Prova con una rivalutazione al 100 %
Calcolo Rivalutazione Monetaria Istat (Maggio 2017) - Studio Legale Andreani

Leggi anche la situazione reale delle locazioni a canone concordato.
Canone concordato: senza nuovi accordi i contratti (e la cedolare «ridotta») non decollano
Ciao Alberto,
tutto chiaro. Non ho capito però cosa è la rivalutazione al 100%

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, perchè ipotizzeresti che debba essere adottato solo il 75% dell'indice Istat??
Ci sono delle disposizioni di legge e mi pare che il caso in esame, canone concordato, rientri tra queste. Puoi tranquillamente verificarlo con un'apposita ricerca su internet. SE usi la "chiave giusta" la risposta la ottieni in pochi secondi.
Potrei anche sbagliarmi, può darsi che sia cambiato qualcosa negli ultimi anni.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto