basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono delle disposizioni di legge e mi pare che il caso in esame, canone concordato, rientri tra queste. Puoi tranquillamente verificarlo con un'apposita ricerca su internet. SE usi la "chiave giusta" la risposta la ottieni in pochi secondi.
Potrei anche sbagliarmi, può darsi che sia cambiato qualcosa negli ultimi anni.
Non escludo che l'accordo, una volta stipulato il contratto, preveda un adeguamento del 75%: ma non avrebbe senso per quanto riguarda l'attualizzazione delle tariffe alla data di stipula.
Comunque usare la logica in queste cose non sempre porta al risultato dovuto.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non escludo che l'accordo, una volta stipulato il contratto, preveda un adeguamento del 75%: ma non avrebbe senso per quanto riguarda l'attualizzazione delle tariffe alla data di stipula.
Comunque usare la logica in queste cose non sempre porta al risultato dovuto.
Hai ragione, ma in questo caso non avendo mai firmato un contratto di locazione a canone concordato, e volendolo fare per la prima volta bisogna seguire la procedura prevista dalla legge, ossia:
- esistenza di un apposito accordo tra i rappresentanti delle categorie di Proprietari e Inquilini;
- esistenza nell'accordo dei parametri e dei valori di min. e max per pervenire ad un canone.
ORA, nel caso specifico:
- L'accordo risale all'anno 2000
- La valorizzazione dei parametri necessari per arrivare all'ammontare del canone (min-max) in 17 anni non è mai stata adeguata.
QUALE Metodo di valorizzazione utilizzeresti per proporre un importo di canone valido in un contratto del tipo richiesto ?
- Il valore di 17 anni fa ? Cioè "svalutazione secca" ?
- Il 1 75 %
- Il 100 %
- Il 200 %
- IL Mx possibile sperando che mai nessuno faccia una verifica ?

Allego, come esempio, il testo dell'Accordo del Comune di Modena:
http://www.comune.modena.it/aree-te...tto-accordo-territoriale/accordo-territoriale

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mai praticato i contratti concordati quindi non conosco la regola ufficiale.

Se mi chiedi cosa riterrei corretto, ti risponderei il 100%: mi pare di ricordare che fosse il suggerimento dato a questa domanda in altro 3D, credo su Immobilio.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che ti diverta a stuzzicare... o è il caldo? ;)
Nessuno ti ha contestato o contraddetto sta percentuale: visto che il giovannigiorgio chiedeva cos'era questo 100% e tu hai scritto prova .... mi sono chiesto se per caso ipotizzassi più corretto il 75%.

Oh cuntacc, ma tses an bel tipu, neh! Ciorgn magara, ma anche borgnu , no è ....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto