Buon pomeriggio Odelli Felice,
Mi spiace dirti che sono perfettamente d'accordo col nuovo condomino che viene dalla città.
Per motivi di sicurezza, ed a tutela dei bambini quasi certamente presenti nel condominio (faccio un discorso probabilistico, almeno un bambino immagino ci sia!), è bene che il cancello resti chiuso, al fine di impedire l'accesso ai malintenzionati che magari studiano le Vostre abitudini per aspettare con la santa pazienza il momento in cui nel palazzo non c'è matematicamente nessuno, e fare razzia.
Un bambino che esce dal cancello può essere sequestrato o finire sotto un'auto, non dimentichiamocelo mai.
Anche in un tranquillo paesino di montagna.
Dal basso della mia ignoranza (non sono assolutamente un legale, ho solo studiato diritto ed economia per 5 anni), non so se esistano sentenze che obbligano a chiudere il cancello condominiale, di sicuro però mantenerlo chiuso è una regola dettata dal buon senso e dalla esigenza di sicurezza che oggi, più che mai, avvertiamo tutti.
Quello che puoi fare è leggere il regolamento di condominio, e vedere se tale caso è previsto, ossia se c'è scritto che sarà cura di ogni condomino assicurarsi della corretta chiusura del cancello ad ogni ingresso o uscita.
Sinceramente (sono super partes, dicendoti quello che penso non ci guadagno né ci rimetto) ti consiglio di dare ragione a questo nuovo arrivato, meglio un eccesso di prudenza che un'assenza di prudenza, della quale prima o poi ci si pente.
Considera che io sto a Roma e sono entrati dalla finestra (QUARTO piano) di uno che non ha avuto l'accortezza di installare le grate di sicurezza (con chiave) alle porte finestre.