U
User_57749
Ospite
Nell'atto di donazione il notaio ha scritto "esclusa collazione " ma mi dicono che questa affermazione se la si contesta non è valida .
Buon giorno
Buon giorno
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile.il notaio ha scritto "esclusa collazione "
In pratica se non c'è testamento, genitore vedovo, N figli, ciascuno ha diritto a 1/N.Donante: Mia madre morta
Donatario mio nipote figlio di sorella morta
Altri : una nipote che ha rinunciato all'eredità e un altra nipote che non ha rinunciato all'eredità ma che non ha intenzione di impugnare la donazione ( non so per quale ragione )
non puoi aggiungere sempre notizie nuove e contraddittorie tra loro. Se tua madre ha fatto testamento, come dici tu "secondo quanto stabilito dal c.c." come può aver donato tutto al nipote maschio. Vuoi significare che tua madre con testamento ha nominato erede universale (donato tutto significa questo) ad un nipote maschio? Se è così non ha fatto testamento secondo quanto stabilito dal c.c. .C'e il testamento che riporta tutto secondo quanto stabilito dal codice civile quello che ha scombinato le cose è stata la donazione fatta fare a mia madre dove lei in effetti dona tutto al nipote maschio.
a questa domanda ti è già stato risposto nell'intervento #271) Un bene immobiliare oggetto di donazione se all'atto della stessa viene classificato come solo in attesa dell'arrivo dell'approvazione da parte del comune e poi si viene a sapere che la sanatoria è stata negata, la donazione dell'immobile è nulla ?
anche qui ti è stato risposto nell'intervento #27. Il comune ha rilasciato la sanatoria a condizione di regolarizzare gli scarichi. Solo il comune può revocare la sanatoria, dopo un congruo numero di anni, ed avvisato che l'intervento richiesto non è stato eseguito.2) In un altro caso l'immobile anche questo dichiarato solo in attesa della pronunciamento del comune che rilascia la sanatoria ad un bene senza i requisiti necessari tipo senza fogne ne altro strumento consentito essendo stato dichiarato il falso all'atto di donazione questa disposizione è nulla o annullabile ?
vuoi dire che l'immobile è stato citato nell'atto di donazione? se si segue la risposta al tuo quesito n.° 1 Se non è citato basta che il donatario lo demolisca e tutto è a posto.3) sullo stesso atto di donazione, che comprende anche i terreni, si scopre la presenza di un immobile, presente anche all'atto della donazione, completamente abusivo, stessa domanda, l'atto di donazione è nullo o annullabile ?
Gratis per sempre!