U

User_57749

Ospite
Nell'atto di donazione il notaio ha scritto "esclusa collazione " ma mi dicono che questa affermazione se la si contesta non è valida .
Buon giorno

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Donante: Mia madre morta

Donatario mio nipote figlio di sorella morta
Altri : una nipote che ha rinunciato all'eredità e un altra nipote che non ha rinunciato all'eredità ma che non ha intenzione di impugnare la donazione ( non so per quale ragione )
In pratica se non c'è testamento, genitore vedovo, N figli, ciascuno ha diritto a 1/N.
Le donazioni devono avere un valore inferiore ad 1/2 del valore della massa ereditaria (ricostruita con tutte le donazioni) se chi muore ha un figlio solo; se i figli sono due, o più di due, le donazioni non possono superare 1/3 del valore della massa ereditaria ricostruita.

U

User_57749

Ospite
C'e il testamento che riporta tutto secondo quanto stabilito dal codice civile quello che ha scombinato le cose è stata la donazione fatta fare a mia madre dove lei in effetti dona tutto al nipote maschio.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
C'e il testamento che riporta tutto secondo quanto stabilito dal codice civile quello che ha scombinato le cose è stata la donazione fatta fare a mia madre dove lei in effetti dona tutto al nipote maschio.
non puoi aggiungere sempre notizie nuove e contraddittorie tra loro. Se tua madre ha fatto testamento, come dici tu "secondo quanto stabilito dal c.c." come può aver donato tutto al nipote maschio. Vuoi significare che tua madre con testamento ha nominato erede universale (donato tutto significa questo) ad un nipote maschio? Se è così non ha fatto testamento secondo quanto stabilito dal c.c. .

U

User_57749

Ospite
Scusate, la donazione è avvenuta prima della morte di mia madre. Questa donazione è avvenuta tramite atto notarile non per un testamento . Per essere precisi fino all'ultimo mia madre aveva fatto, su pressione di mia sorella, anche un testamento dove lasciava a lei, mia sorella la quota a sua disposizione ,ma successivamente, sempre mia madre aveva lasciato a me un altro testamento ( Ultimo dove lasciava ai suoi figli , io e mia sorella ) tutto in parti uguali ma sfortunatamente qualche anno prima c'era già stata la menzionata donazione.
Capisco che la cosa non è semplice per chi la vive da fuori e per la prima volta ma non so come spiegarmi meglio.
In effetti avevo omesso per velocità la questione dei due testamenti, Scusate.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa c’entra la presunta nullità delle donazioni?
Se è stata lesa la tua legittima potrai agire per tutelare i tuoi diritti, altrimenti dovrai fartene una ragione.
A meno di poter dimostrare che tua madre è stata indotta a fare qualcosa che non voleva, dietro pressioni indebite o inganni.
Ancora si capisce poco.

U

User_57749

Ospite
Scusate ma siamo andati molto dentro e molto lontano mentre le mie domande iniziali a cui vorrei tornare sono piu semplici semplici :
1) Un bene immobiliare oggetto di donazione se all'atto della stessa viene classificato come solo in attesa dell'arrivo dell'approvazione da parte del comune e poi si viene a sapere che la sanatoria è stata negata, la donazione dell'immobile è nulla ?
2) In un altro caso l'immobile anche questo dichiarato solo in attesa della pronunciamento del comune che rilascia la sanatoria ad un bene senza i requisiti necessari tipo senza fogne ne altro strumento consentito essendo stato dichiarato il falso all'atto di donazione questa disposizione è nulla o annullabile ?
3) sullo stesso atto di donazione, che comprende anche i terreni, si scopre la presenza di un immobile, presente anche all'atto della donazione, completamente abusivo, stessa domanda, l'atto di donazione è nullo o annullabile ?
Non ci sono altri quesiti e per cortesia atteniamoci a questi quesiti ,
Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Un bene immobiliare oggetto di donazione se all'atto della stessa viene classificato come solo in attesa dell'arrivo dell'approvazione da parte del comune e poi si viene a sapere che la sanatoria è stata negata, la donazione dell'immobile è nulla ?
a questa domanda ti è già stato risposto nell'intervento #27
2) In un altro caso l'immobile anche questo dichiarato solo in attesa della pronunciamento del comune che rilascia la sanatoria ad un bene senza i requisiti necessari tipo senza fogne ne altro strumento consentito essendo stato dichiarato il falso all'atto di donazione questa disposizione è nulla o annullabile ?
anche qui ti è stato risposto nell'intervento #27. Il comune ha rilasciato la sanatoria a condizione di regolarizzare gli scarichi. Solo il comune può revocare la sanatoria, dopo un congruo numero di anni, ed avvisato che l'intervento richiesto non è stato eseguito.
3) sullo stesso atto di donazione, che comprende anche i terreni, si scopre la presenza di un immobile, presente anche all'atto della donazione, completamente abusivo, stessa domanda, l'atto di donazione è nullo o annullabile ?
vuoi dire che l'immobile è stato citato nell'atto di donazione? se si segue la risposta al tuo quesito n.° 1 Se non è citato basta che il donatario lo demolisca e tutto è a posto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto