U

User_57749

Ospite
E'una donazione e io sono l'erede privato di parte del bene in questione quindi spero di poter annullare tutto o in parte l atto di donazione in relazione ai seguenti fatti:
- ad un bene la domanda di condono è stata respinta dalla regione.
- poi sempre nello stesso atto veniva donata un porzione di un altro immobile che non ha scarico igenico e getta le acque luride dentro un fosso che scarica un un corso acqua -- a completamento , tanto per rendere l'informazione completa, sullo stesso terreno esiste anche un altra costruzione totalmente abusiva in legno di circa 20 mq di cui nell'atto non si fa nessuna menzione.

U

User_29045

Ospite
E'una donazione e io sono l'erede privato di parte del bene in questione quindi spero di poter annullare tutto o in parte l atto di donazione in relazione ai seguenti fatti:
- ad un bene la domanda di condono è stata respinta dalla regione.
- poi sempre nello stesso atto veniva donata un porzione di un altro immobile che non ha scarico igenico e getta le acque luride dentro un fosso che scarica un un corso acqua -- a completamento , tanto per rendere l'informazione completa, sullo stesso terreno esiste anche un altra costruzione totalmente abusiva in legno di circa 20 mq di cui nell'atto non si fa nessuna menzione.

Tutte queste informazioni dovrai passarle al tuo legale, fornendogli anche la copia del (a quanto vedo) UNICO atto di donazione, così il tuo legale potrà fare le sue considerazioni sulla possibilità o meno di chiedere l'annullamento perché le porzioni immobiliari DONATE sono state descritte (nel testo della relazione notarile) omettendo particolari importanti che avrebbero condizionato negativamente la tua accettazione della donazione.
Da solo non vai lontano, devi comunque pagare un avvocato.

U

User_29045

Ospite
Ricordati che siccome sei erede del donante, un giorno queste porzioni immobiliari non gradite ti torneranno indietro come eredità alla quale tu e i tuoi figli dovrete rinunciare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E'una donazione e io sono l'erede
Pare di capire che il donante (= chi fece la donazione) è deceduto.

E sembra che tu non sei il donatario (= chi ha ricevuto la donazione), contrariamente a quanto dice @possessore :
omettendo particolari importanti che avrebbero condizionato negativamente la tua accettazione della donazione.

Non c'entri con la donazione, che fu disposta a favore di un'altra persona (forse a favore di un altro erede).
Tu sei un erede (del donante) che si ritiene leso nei suoi diritti ereditari.

U

User_29045

Ospite
E'una donazione e io sono l'erede privato di parte del bene in questione

Eh, io avevo dato un'altra interpretazione possibile. Donante ancora in vita, che ha donato a giafr01 ancora in vita, e giafr01 sa di essere comunque erede del donante.
"Erede privato" l'ho interpretato come "Persona fisica, cioè un privato". Invece lui intendeva "Erede a cui è stata tolta una parte del bene in questione".
Ho sbagliato.

U

User_29045

Ospite
si ritiene leso nei suoi diritti ereditari.

Sì, l'interpretazione giusta è la tua, il postante è un LEGITTIMARIO PRETERMESSO, ossia - come giustamente dici tu - una persona LESA NEI SUOI DIRITTI EREDITARI.
Se le cose stanno così, è senz'altro più facile ottenere ragione, ma ovviamente sempre con un avvocato.
Mi pare di ricordare che dalla morte del de cuius debbano passare non piu' di 10 anni, dopodiché le azioni di riduzione si intendono rinunciate dagli eventuali aventi diritto, e la donazione si consolida definitivamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se @giafr01 non spiega esattamente:

chi è il donante
chi è il donatario
il donante è deceduto?
Se sì, vi sono eredi legittimari lesi nei loro diritti?

è difficile dare delle interpretazioni corrette!

U

User_29045

Ospite
Se @giafr01 non spiega esattamente:

chi è il donante
chi è il donatario
il donante è deceduto?
Se sì, vi sono eredi legittimari lesi nei loro diritti?

è difficile dare delle interpretazioni corrette!

Sì. Io poi ci ho messo del mio perché ho dato un'altra interpretazione leggendo male l'espressione "erede privato" (io ho inteso "erede persona fisica, cioè un privato"), invece lui voleva dire "erede a cui è stato tolto qualcosa".

Le domande @giafr01 sono:

a) Chi e' il donante?
b) Chi e' il donatario?
c) Il donante è deceduto?
d) Vi sono degli eredi che si possono considerare lesi nei loro diritti all'eredità?

U

User_57749

Ospite
si è cosi e i dieci anni sono quasi passati ho atteso fino adesso perché sembrava sempre esserci una possibilità di accordo bonario, ma non è stato cosi adesso sono costretto alle vie legali !! Purtroppo . Grazie,per i vostri commenti, penso sia ora di agire !!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto