quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: (per il post precedente)
@Jerri48. Grazie per il sorriso...fido che si associno anche gli altri del forum abbandonando per un attimo i "cupi" pensieri... Rovistando fra migliaia di spartiti ho ritrovato una vecchia raccolta di Negro Spirituals dove fra i tanti ve ne è uno intitolato: EV'RY TIME
I FEEL THE SPIRIT che non so tradurre alla lettera...è di una bellezza
inebriante e uno di questi giorni, prima che tu emigri, ti richiamerò e te lo farò ascoltare...idem con Luigi Criscuolo in memoria dello zio pianista...Il brano poi continua con: "moving in my heart...I Will pray" ecc.... e penso alla religiosità che esso esprime...e che in noi cattolici sembra praticamente scomparsa presi come siamo dal peggiore del materialismo galoppante...Questo è un altro cupo pensiero è meglio lasciar perdere... e ridiamoci la Buona Pasqua. QPQ

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
beh! caro mio, se non lavora non mangiamo nessuno. Neanche Il berlusconi che ora si ritrova a giocare a scopetta...e dato che lavora abbiamo tutti diritto di influire sulla storia del nostro Paese
(si parlava del popolo, i post si sono sovrapposti)

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"moving in my heart...I Will pray" ecc.... e penso alla religiosità che esso esprime...e che in noi cattolici sembra praticamente scomparsa presi come siamo dal peggiore del materialismo galoppante...Questo è un altro cupo pensiero è meglio lasciar perdere...
Non credo proprio che ci possano insegnare qualcosa i materialisti estremi americani in fatto di religiosità. Se i francesi sono i signori della cultura i tedeschi i signori della guerra e gli angloamericani i signori del commercio, noi italiani siamo i signori della religione. E siamo anche capaci di imparare dagli altri popoli. Perchè @quiproquo non sei d'accordo con il consumo? bruttissimo l'usa e getta certamente, però la mente si apre (non far sapere al contadino...) come si apre quella dei signori e come si è aperta nei secoli quella di chi ha usufruito dei beni della terra prodotti da chi lavora. Gli stessi signori di oggi che hanno a disposizione aerei privati, elicotteri e dimore disseminate nelle varie capitali. Come ci insegna Gattinara "il loro petit monde"

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo proprio che ci possano insegnare qualcosa i materialisti estremi americani in fatto di religiosità. Se i francesi sono i signori della cultura i tedeschi i signori della guerra e gli angloamericani i signori del commercio, noi italiani siamo i signori della religione. E siamo anche capaci di imparare dagli altri popoli. Perchè @quiproquo non sei d'accordo con il consumo? bruttissimo l'usa e getta certamente, però la mente si apre (non far sapere al contadino...) come si apre quella dei signori e come si è aperta nei secoli quella di chi ha usufruito dei beni della terra prodotti da chi lavora. Gli stessi signori di oggi che hanno a disposizione aerei privati, elicotteri e dimore disseminate nelle varie capitali. Come ci insegna Gattinara "il loro petit monde"
@arciera. Uno dei tanti esempi di come si travisa un "messaggio"...Per favore almeno nel giorno di Pasqua abbassa il fuoco estremista che di tanto in tanto ti accende...E se proprio vuoi dissentire riporta con fedeltà
il cuore del messaggio che vuoi "demolire"..."Gli italiani signori della religione"??? Si' ...va bene...Ce lo dice la Storia e ..la presenza del Vaticano...Ma chi e quanti sono i connazionali che oltre alla pratica ecclesiale si nutrono intimamente della sua spiritualità...??? Quanti
di noi,in solitudine, ancora pregano appena svegli e prima di coricarsi??? Pochi...pochissimi...forse solo le suore nei monasteri di clausura... questo, naturalmente, vale, sia pure con gradazioni diverse, in tutto il mondo...E poi io mi riferivo ad un genere musicale che è nato subito dopo i Plantation Songs (...i lamenti degli schiavi nelle floride piantagioni americane...) nobilitandoli nella stesura e nella forma...
Siamo intorno ai primi anni del secolo scorso...E solo una forte, intima
individuale e collettiva spiritualità riusciva a lenire le brutalità (...frustate...) inflitte a quei poveracci sradicati dalle proprie terre native. Dove sia finita quella intensa spiritualità nessuno lo sa...forse
l'idolatria del consumismo ce lo potrà spiegare...ma non è compito
mio nè (forse) tuo. Riscambiamoci la buona Pasqua. QPQ.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Buona Pasqua @quiproquo e buona Pasqua a tutti. Religiosi non vuol dire pregare. Vuole dire riconoscere la divinità come motore del mondo. Non sta solo nel fratello lupo o nella sorella luna, e' in tutti noi. Questa e' la prerogativa italiana. Piaccia o non piaccia, e' la profondità della nostra politica. Anche dei nostri voltafaccia storici. Come hai potuto notare con i plantation songs ( la stessa cosa e' per gli ebrei ) la brutalità fa ricorrere al Dio. Non hai null'altro. E' una forma, quella penitenziale, giustizialista, dogmatica moralista e intollerante che e' stata alla base del mondo civile. Qui purtroppo parlo di Signori e non di gente qualsiasi. A volte in Italia ci sono stati dei cedimenti verso questo modo di tenere le redini, brevissimi periodi. Non per nulla l'Italia e' stata dedicata alla Madonna. Non per niente San Francesco e' il nostro Patrono. E Santa Caterina, che e' stata intermediaria tra imperatore e pontefice. E' duro da digerire: pericolosi malviventi messi in libertà, una giustizia complicata da intendere, alla base di tutto questo c'è la morte, a cui non crediamo, e la resurrezione eterna. Cosa vuoi che sia, quiproquo, la nostra vita terrena? Un battito del cuore eterno.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il loro petit monde era riferito alla classe dirigente globalizzata. La quale ha a disposizione il mondo, che diventa sempre più piccolo. Quelli che hai nominato nei tuoi post hanno per tali motivi una apertura mentale che li rende differenti "di natura" al resto della popolazione. Non e' data solo dalla professione questa differenza, e' data anche dalla capacita' di consumo. Questo e' il motivo per cui la produzione di beni di massa rende più democratico il nostro vivere. Quantomeno apparentemente uguale.

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Va bene, avete una cucina meravigliosa. La nostra, la romana, oggi e' ristrettissima. Pasta al forno e abbacchio o capretto, con patate. Al massimo la pizza pasquale come dolce, che poi e' umbra. facciamo ugualmente festa con la nostra prelibatezza. (il mio post, alla mia maniera, era tutto mirato alla celebrazione della Santa Pasqua, oggi e' la resurrezione. Facciamo festa)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto