robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, L'azienda municipalizzata acquedotto ha rilevato un importo da pagare di €45000,00 . Il condominio è gestito da un amministratore esterno. Da parecchi mesi (circa 8) a causa di una perdita interrata l'importo della bolletta....... chi deve pagare, l'amministratore che non si è accorto del consumo insolito o noi proprietari?
Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
se la perdita e' nel vostro condominio pagate voi. il danno e' vostro. poi dipende quello che viene fuori dalla ricerca guasti
se per esempio avete qualche negozio o ristorante sotto e la perdita e' loro, pagheranno loro.
comunque sono allibito, la spesa e' enorme.
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. la perdita era dovuta ad una perdita della tubazione durata per diversi mesi. La tubazione dell'acqua in entrata è in comune con il condominio adiacente, in comune sono anche le vasche di raccolta idrica che servono i 2 condomini. La mia domanda è questa: L'Amministratore non dovrebbe accorgersi dell'enorme consumo d'acqua quando sottopone i conteggi ai condomini?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. la perdita era dovuta ad una perdita della tubazione durata per diversi mesi. La tubazione dell'acqua in entrata è in comune con il condominio adiacente, in comune sono anche le vasche di raccolta idrica che servono i 2 condomini. La mia domanda è questa: L'Amministratore non dovrebbe accorgersi dell'enorme consumo d'acqua quando sottopone i conteggi ai condomini?

certo.................un amministratore attento salta sulla sedia quando vede certi conteggi da pagare.
la prima cosa che dovrebbe fare e' chiamare subito i consiglieri del condominio e far vedere le bollette e poi decidere immediatamente cosa fare.
Normalmente i consumi del servizio idrico integrato (acqua - fognatura - depurazione) vengono fatturati con cadenza trimestrale;
la cadenza delle bollette nel vostro condominio ogni quanto tempo e'??
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x robertcan. un buon amministratore fa fare le letture mensili in un condominio di grandi dimensioni e se ci sono delle perdite si accorgono subito bastano 10 .€. mensili che vengono addebitate nella bolletta, ora la ditta erogatricie se è la prima volta che succede applica uno sconto oltre il 50% per questo consumo di acqua che da terra a terra si è consumata, spese che dovrà essere ripartita dai 2 condomini che si servono ciao adimecasa. ;)
 

raflomb

Membro Assiduo
Ritengo in via di principio non esserci alcuna responsabilità ascrivibile all'amministratore per omesso controllo, dal momento che i primi a dovere accertare una perdita d'acqua così ingente dovevano essere i condomini. Mi domando come da parte vostra non sia stato accertato un calo di pressione. Comunque occorre capire bene il tratto di tubazione in entrata che si è rotto perchè se è al di fuori de condominio non dovrebbe sussitere alcuna vostra responsabilità. Ove invece vi competa, la spesa andrà suddivisa tra i 2 condomini asserviti dalla medesima tubazione, beneficiando normalmente di una riduzione del prezzo tipo questo schema:
I consumi eccezionali di acqua potabile, superiori a tre volte il consumo medio accertato per la stessa utenza nell’ultimo biennio di fatturazione, provocati da rotture o guasti a tubazioni interrate a valle del contatore, imprevedibili e non accertabili da parte dell’utente di normale diligenza e previo accertamento e localizzazione della rottura o del guasto da parte del personale del Consorzio che stende apposito verbale, saranno fatturati come segue:
• a tariffa normale, per il consumo medio come sopra determinato;
• al 50% della tariffa base, per il restante consumo fino a 1.000 mc;
• al 15% della tariffa base, per il restante consumo oltre 1.000 mc.
Schema che può variare da gestore a gestore, assumete informazioni e fate intervenire i tecnici dell'acquedotto affinchè si accerti se la tubatura in questione era di competenza condominiale o sotto il controllo dell'acquedotto.
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In effetti mi è stata data la stessa comunicazione. C'è da dire che tempo fa un condominio si era accorto che nel piano cantinato insisteva parecchia umidità e trasudazione.
Adesso è chiaro, mi attiverò affinchè i tecnici dell'acquedotto facciano una verifica .
Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x robercan, senti l'amministratore prima di dare incarico per la ricerca quasti tante volte è molto onerosa, se avete l'assicurazione r.c.t. usatela, la ricerca guasti non vi costa niente e siete sicuri di aver trovato il guasto e a chi farà carico la spese per la riparazione, ;) ciao adimecasa
 

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