Non serve arrivare, o scomodare, basi giuridiche E/O di giurisprudenza.Il semplice "non si può fare" manca di una base giuridica e sarebbe opponibile...
Le basi ci sono ma restano "oscurate" o nascoste alla vista di un occhio NON edotto!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non serve arrivare, o scomodare, basi giuridiche E/O di giurisprudenza.Il semplice "non si può fare" manca di una base giuridica e sarebbe opponibile...
Considera che nel nostro caso c’è l’altezza, l’antibagno, una finestra delle dimensioni giuste, eccRiflessione da "non tecnico".Per questioni di sicurezza non metti una cucina in garage (se a gas manca la ventilazione, la cappa e se interrato è espressamente vietato portare le utenze a gas) o una macchina in sala (mancanza di porta rei di separazione con i vani che prevedono permanenza di persone). Non mi sembra un paragone calzante. Immagino ci sia un qualcosa che vieta il "wc in sala" (o in un vano tecnico) ma non l'ho trovato, per questo chiedo informazioni in merito. Il semplice "non si può fare" manca di una base giuridica e sarebbe opponibile... Ovviamente il vano non diventerebbe un bagno ma rimarrebbe una sala o locale tecnico non potendo soddisfare quindi il requisito di bagno.
Aggiungo anche che in molti comuni (anche adiacenti al nostro) è stato applicato un PUG (piano urbanistico generale) tramite il quale vengono sanati questi vaniConsidera che nel nostro caso c’è l’altezza, l’antibagno, una finestra delle dimensioni giuste, ecc
L’unica cosa che manca sono le cubature
Ergo: se dovesse venire il comune a controllare (e solitamente, dopo che si ha l’abitabilità, difficile che vengano di solito) possono darci una multa (anche salata) nel caso in cui, al posto del locale tecnico, ci sia altro
Giusto. E se tra sala e cucina c'è un disimpegno? Posso montarlo? Lo so sembra una scemenza, ma prima di ritenere una cosa vietata vorrei capire in base a quale regola o normativa lo sia... Altrimenti non è vietata. Spero di non passare per un semplice provocatore: è un tema che realmente ho dibattuto con dei tecnici e non ne siamo usciti con una risposta. Per questo chiedo parere qui e magari potrebbe essere utile anche a Giada12345.Il wc deve essere sempre disimpegnato dalla cucina mediante un corridoio o antibagno.
E i tecnici che hai contattato che cosa ti hanno detto?Giusto. E se tra sala e cucina c'è un disimpegno? Posso montarlo? Lo so sembra una scemenza, ma prima di ritenere una cosa vietata vorrei capire in base a quale regola o normativa lo sia... Altrimenti non è vietata. Spero di non passare per un semplice provocatore: è un tema che realmente ho dibattuto con dei tecnici e non ne siamo usciti con una risposta. Per questo chiedo parere qui e magari potrebbe essere utile anche a Giada12345.
Questo non significa che non sia oggettivamente abitabileE i tecnici che hai contattato che cosa ti hanno detto?
Nel mio caso è abbastanza “semplice”: sono 23 anni che è bagno e nessuno ha “dato problemi”, ma questo non significa che sia in regola
Se un vano è nato come “locale tecnico” che non fa cubatura, non puó diventare un bagno semplicemente perchè “ci va”
Esistono regole e indici di “edificabilitá” dei terreni tramite i quali si puó decidere quanti mq di casa si possono costruire
Nel nostro caso hanno fatto i “furbi” in fase di costruzione e hanno costruito l’impiato all’interno di un locale tecnico con l’intento finale di renderlo un bagno
È un “abuso edilizio” a tutti gli effetti direi
Il problema che ne consegue è che non ci sono cubature da utilizzare per renderlo un bagno a tutti gli effetti e di conseguenza renderlo “abitabile”
Gratis per sempre!