griz

Membro Storico
Professionista
Ciao @griz : con una metratura simile il docfa non fa scattare la cat in A1 o in A8?
non so, non ho mai censito in quelle categorie, per questo penso sarebbe opportuno sentire il tecnico che ha fatto la variazione, come superficie commerciale potrebbe essere però vi sono anche altre caratteristiche tutte da valutare

TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' una bifamiliare, l'altra bifamiliare è identica ma ha anche la piscina ed è una A/8.

Il documento del docfa c'è l'ho e riporta questo:

Cat. A/7

Cl. 3

Cons. 11

Superf. Cat. 308

Rendita 1.164,61

Camere, cucina, stanze: 6 sup. 175mq

Bagni, W.C: 4 sup 31mq

Corridoi / Ripostigli: 1 sup 8mq

Superficie Lorda punti 1,2 : 275mq

Accessori complementari, lavanderie, cantine, soffitte: 2 sup 70mq

Dipendenze esclusive Balconi, terrazzi, portici: 40mq

Giardino: 451mq

Altezza media: 262 u.i.u

Mentre su tipi di ambiente:

A 275mq
B 48mq
B 22mq
D 40mq
F 451mq

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come dice Griz, dovresti chiedere al geometra che ti ha seguito, se il classamento è stato proposto dalla procedura Docfa in automatico, o se è stato "proposto" dal lui stesso.
La tua preoccupazione mi sembra più che condivisibile.

la Agenzia delle Entrate si riserva di valutare i classamenti , che per un anno sono "provvisori": a me è capitata una variazione a posteriori in cui hanno incrementato la consistenza di 1/2 in entrambe le uiu frutto di un frazionamento. Vero però che la somma della consistenza dei due immobili frutto del frazionamento risultava inferiore al valore originario, e questo comportando una diminuzione di introito da parte delle Finanze, ha probabilmente fatto suonare il campanello d'allarme.

Chiesto parere del tecnico, mi ha consigliato di non contestare la nuova situazione.
Credo che anche lui non avesse forzato il risultato.

TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo chiedergli ma mi sembra di ricordare lui diceva il software gli dava A/7 in automatico.

Per ora sono passati 3 mesi dalla variazione.

Non c'è nessuna maniera di tutelarmi con il notaio? Nel senso c'è stata una variazione MOLTO importante (+50% dei mq) dopo il preliminare, e la variazione da come mi dite è ancora "provvisoria" ...
Non so voi ma a me non sembra una cosa "normale".

Ma non c'è anche in rischio che chiedano tutti gli arretrati? E da chi andrebbero da me o il vecchio proprietario?

TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la piscina potrebbe essere una discriminante ma il pericolo di un aggiornamento di categoria è possibile

Bene quindi praticamente sto andando verso un rogito che mi porterà alla morte visto poi mi contesteranno superbonus e anche prima casa 🤡
Ottimo il fatto che al notaio nonostante gli ho detto dei mq mi ha risposto che è tutto ok perché è una A/7 ... si grazie .. attualmente!

• A/7 - Abitazioni in villini: alloggi con superficie lorda commerciale di calpestio fino a mq. 200÷220, in edificio singolo o a schiera completamente autonomo e indipendente da altri fabbricati, con terreno di pertinenza esclusiva e giardino privato di superficie fino a 4 volte quella coperta dal fabbricato. L’edificio può comprendere al massimo tre alloggi e relativi garage comuni o box auto singoli.
  • A/8 - Abitazioni in ville: alloggi con superficie lorda commerciale di calpestio oltre a mq. 230÷250. in edificio singolo completamente autonomo e indipendente da altri fabbricati, dotati di almeno tre servizi igienici, con terreno di pertinenza esclusiva e grandi aree a verde privato di superficie oltre 5 volte quella coperta dal fabbricato. L’edificio è dotato di finiture e impianti signorili, può comprendere anche alloggi autonomi per le persone di servizio, costruzioni di servizio ausiliarie quali autorimesse, depositi, portinerie, ecc.
In altre parti mettono mq massimi 200 .. boh

Certo che comunque non è un edificio singolo indipendente da altri fabbricati è pure sempre una bifamiliare.

Ma quindi qualsiasi casa che supera i 240mq (esclusi cantine, soffitte,scale,balconi,verande,terrazzi,posto auto) e sono A/7 sono tutte illegali?

Ah mi sono dimenticato di scrivere che il DOCFA è stato fatto riportando:

Casuale: diversa distribuzione degli spazi interni

Quadro D:
trattasi di variazioni interne realizzate in base a cila prot. XXXX

Non ho idea se tutti i DOCFA sono uguali o se facendo così il geometra possa evitare qualche campanello di allarme .. questo sembra furbetto.

griz

Membro Storico
Professionista
allora: se prima era un A/7 è probabile che lo rimanga, la A/8 ha caratteristiche di lusso che la tua sembra non avere però sei al limite, non ho idea di quali sino i criteri che fanno saltare all'occhio la pratica, anche se vi è stato un notevole aumento delle superfici dichiarate, la causale è molto semplice potrebbe anche non attirare l'occhio, il fatto che la casa a fianco la tua sia A/8 non aiuta. Il "collaudo" della pratica (così si chiama tecnicamente l'operazione che l'ufficio fa per la verifica) presuppone che il tecnico che ha approvato la pratica o il capufficio notino discordanze tra le caratteristiche e la classe proposta e questo non succede sempre

TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
allora: se prima era un A/7 è probabile che lo rimanga, la A/8 ha caratteristiche di lusso che la tua sembra non avere però sei al limite, non ho idea di quali sino i criteri che fanno saltare all'occhio la pratica, anche se vi è stato un notevole aumento delle superfici dichiarate, la causale è molto semplice potrebbe anche non attirare l'occhio, il fatto che la casa a fianco la tua sia A/8 non aiuta. Il "collaudo" della pratica (così si chiama tecnicamente l'operazione che l'ufficio fa per la verifica) presuppone che il tecnico che ha approvato la pratica o il capufficio notino discordanze tra le caratteristiche e la classe proposta e questo non succede sempre

Ok grazie per la risposta.

Ma quindi mettiamo che nessuno nota niente e la pratica passa. E passa anche un anno e mezzo, la pratica fra 2-3 anni è comunque contestabile o fino al prossimo DOCFA sono tranquillo?

E in ogni caso, visto l'obiettivo è comunque fare superbonus e altri lavori di ristrutturazione, immagino la cosa salterà più all'occhio e sarà più pesante per i tecnici giusto? Quindi rischio che magari per il rogito mi vada anche bene e al prossimo DOCFA per bonus+ristrutturazione mi arrivi una mannaia in testa.

Secondo voi c'è una maniera per tutelarsi? Nel senso fare un interpello per la conferma della classe. Ok che significa svegliare il cane che dorme ma in caso dicano "No è una A/8" io recedo dal preliminare, non faccio nemmeno il rogito e ciaone.
Anche perché siamo già tramite avvocati per una cantina abusiva, che però se spendono soldi potrebbero sanare in qualche maniera, ma se mi passa in A/8 ho un motivo in più per non rogitare o comunque rompere molto le scatole visto io ho firmato per una A/7 e sapevano benissimo mi serviva per il superbonus.

E voglio vedere se preferiscono tenere la casa bloccata anni tramite avvocati o recedere e basta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto