TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sto acquistando un immobile costruito negli anni 2000.

La visura catastale riportava 198mq commerciali, 7 vani e il "totale escluse aree scoperte" la differenza era circa 6mq.

Naturalmente fin dalla prima visita il valore era strano in quanto al casa è più di 400mq, ok che ha una taverna grandissima, cantina, soffitta ecc.. però ..

Prima del rogito sono stati messi a norma le irregolarità riscontrate ed è stata fatta una pratica catastale.

Ora dalla visura risulta 11 vani, 308mq e le aree scoperte incidono di 9mq.

Secondo il geometra nel precedente accatastamento si erano persi per strada il sottotetto.

Sempre secondo il notaio e il geometra non c'è nessun problema per la casa di lusso in quanto anche dopo il DOCFA la classificazione è rimasta A/7.

Dal 2014 per l'agevolazione prima casa non contano più i mq ma la classificazione.

Il mio dubbio è se veramente non c'è nessuna possibilità di rettifica per un passaggio in A/8 e se una situazione così può essere considerata "normale". Ma il comune non si fa due domande??

Il mio dubbio è che questi per non rischiare nel 2000 di essere in A/8 abbiano volutamente voluto rimanere sui 200mq commerciali. Con tutti i vantaggi che ne conseguono oltre ad aver pagato molto meno di tasse sui rifiuti.

Il perito è passato e non ha riscontrato nessuna anomalia (dopo il docfa).

TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il tuo problema in cosa consiste? Ricorda che compri a corpo e non a misura

Che se per qualsiasi motivo in realtà è considerata casa di lusso o passa in a/8, significa che prendo una mega multa per le agevolazioni prima casa oltre ad aprirmi in due se faccio il super bonus, quindi l'acquisto non mi interessa più.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che se per qualsiasi motivo in realtà è considerata casa di lusso o passa in a/8, significa che prendo una mega multa per le agevolazioni prima casa oltre ad aprirmi in due se faccio il super bonus, quindi l'acquisto non mi interessa più.
Sei libero di non acquistare, a torto. Perderai eventuale caparra e dovrai pagare l'agenzia se presente. Garanzie sul futuro non può dartele nessuno. Se tra un anno il comune cambia la classificazione dell'immobile come farai? Chi ti può garantire cosa?

TheThane

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sei libero di non acquistare, a torto. Perderai eventuale caparra e dovrai pagare l'agenzia se presente. Garanzie sul futuro non può dartele nessuno. Se tra un anno il comune cambia la classificazione dell'immobile come farai? Chi ti può garantire cosa?

Certo, ma se loro hanno fatto apposta a dichiarare 198mq per rimanere in a/7 e non casa di lusso? Io ho firmato quello. La variazione è avvenuta dopo. Ma +110mq così dal nulla non sono un 5% ma più del 50%!!!

Comunque il discorso non è sull'acquisto ma se qualcuno sa effettivamente ad oggi nel 2021 se c'è il rischio possa essere modificata la classificazione, o se effettivamente ha ragione il geometra.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che io sappia dalla data di deposito del docfa l'Agenzia del territorio ha un anno per eventuale rettifica, impugnabile
attenzione che il termine di un anno non è perentorio (a me è arrivata la rettifica dopo un anno e quattro mesi, per un declassamento da A1 a A2, ho dovuto ricorrere per mediazione, poi hanno proposto la mediazione A2 con rendita catastale aumentata e ho accettato)

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certo, ma se loro hanno fatto apposta a dichiarare 198mq per rimanere in a/7 e non casa di lusso? Io ho firmato quello. La variazione è avvenuta dopo. Ma +110mq così dal nulla non sono un 5% ma più del 50%!!!

Comunque il discorso non è sull'acquisto ma se qualcuno sa effettivamente ad oggi nel 2021 se c'è il rischio possa essere modificata la classificazione, o se effettivamente ha ragione il geometra.
La classificazione può essere cambiata, quando e se, nessuno può dirtelo con certezza. Io nel dubbio annullerei, tenendo comunque presente che perderai dei soldi ed avrai torto tu

griz

Membro Storico
Professionista
si tratterebbe di capire se la nuova classificazione in A/7 proposta col DOCFA è stata oggetto di una forzatura o il software ha agito in automatico, l'ufficio ha la possibilità di modificare la categoria ma di solito lo fa abbastanza rapidamente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto