U
User_56610
Ospite
Grazie non lo sapevo!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusa, mi puoi dire se l'importo delle imposte è stato materialmente trattenuto(dall'INPS) o si trattava solo di un suggerimento (una nota) da parte dell'INPS ?una seconda volta quest'anno, in cui mi viene mandata nuovamente una certificazione unica in cui alla voce redditi:assegni periodici corrisposti dal coniuge, trovo l'importo complessivo annuale e sotto l'imposta da pagare.
il giudice ha stabilito una certa cifra io prendo quella cifra. Vedo sul cu l'ammontare effettivo corrisposto e poi leggo imposta lorda e totale detrazioni che sono la stessa cifra. Piú di questo, da quello che é nelle mie conoscenze non so ricavareScusa, mi puoi dire se l'importo delle imposte è stato materialmente trattenuto(dall'INPS) o si trattava solo di un suggerimento (una nota) da parte dell'INPS ?
IN altre parole: tu hai incassato l'importo lordo stabilito dal giudice oppure un importo al netto dell'imposta ?
Se si tratta del primo caso (incasso dell'ammontare lordo) il problema sarebbe semplicissimo: basterebbe ignorare, nel tuo Mod. 730, tale C.U. Ma...ma, purtroppo nei Caf, a volte, ci sono tante teste di legno....
Una funzionaria inps ha competenza eccome se poi passa al caf una certificazione unica sul 730!!!
e poi leggo imposta lorda e totale detrazioni che sono la stessa cifra
Puoi rivolgerti a chi vuoi la signora dell'INPS continuerà a fare il comodo suo, questo é il punto. L'agenzia delle entrate manderà sempre l'accertamento, e chi é coinvolto dovrà spiegare. Si é vero sono io a prendermi la responsabilità, ma il problema non si risolve. Non so se sono stata chiaraForse non ci siamo capiti.
Se tu fai un 730 sei tu (o chi ti assiste) che "riunisce" le varie poste. Se ci sono errori in un CU sarebbe preferibile rivolgersi ad un commercialista di quelli "bravi" piuttosto che ad un CAF o ad un avvocato.
Non ti dovresti preoccupare, basta far leggere all'Agenzia delle Entrate il testo della sentenza del giudice che ha riconosciuto l'assegno di mantenimento a favore di tuo figlio e non a tuo favore. L'anno prossimo cambia Caf o vai da un commercialista.L'agenzia delle entrate manderà sempre l'accertamento, e chi é coinvolto dovrà spiegare.
Puoi rivolgerti a chi vuoi la signora dell'INPS continuerà a fare il comodo suo, questo é il punto.
Scusa se leggi quello che é stato scritto comprendi, io non mi intendo di queste cose, dal momento che faccio tutt'altro lavoro, ma ho visto che imposta lorda e detrazioni coincidono, quello che vuole dire non lo so.In tutto questo marasma avrei bisogno di capire:
-il figlio della Signora è a suo carico? (sembrerebbe di no)
-l'assegno a chi è intestato?
-la CU a chi è intestato?
-perchè la funzionaria dell' INPS avrebbe sbagliato nell' emettere il CU? e perchè sarebbe errato?
-ho capito bene che la CU riporta imposta uguale alle detrazioni?
-la Signora vorrebbe inserire i valori della CU nel suo 730 per potersi detrarre cosa?
-il CAF si rifiuta di stilare un 730 al netto di quella CU (forse bastava non presentarlo visto che imposta e detrazioni coincidono)
-il CAF sostiene che i valori della CU concorrono alla formazione del reddito della Signora?
Aiuto !
Gratis per sempre!