Ti do ragione quando dici che la giustizia non aggiunge nulla all'esistenza o all'essenza del diritto, che è stato leso. I fatti non sono strani, sono veri e certe volte la verità supera la fantasia.
Cercherò di essere sintetica ma precisa, e ringrazio Alberto Bianchi
-Prima udienza per separazione:il giudice dispone che mio figlio maggiorenne abbia un assegno di mantenimento da parte del padre di cui io sono intestataria, dal momento che mio figlio non si oppone alla cosa.
-Seconda udienza: gli assegni non arrivano, il giudice dispone che sia effettuato un prelievo forzato e siccome il padre riceve i soldi dall'inps ecco spiegato l'arcano.
-La funzionaria vede che gli assegni sono intestati a me e li carica sul mio 730 perchè vengano tassati. Una prima volta nel 2018, ma evidentemente la cifra era minima e quindi non ho avuto tassazioni e una seconda volta quest'anno, in cui mi viene mandata nuovamente una certificazione unica in cui alla voce redditi:assegni periodici corrisposti dal coniuge, trovo l'importo complessivo annuale e sotto l'imposta da pagare. Così dovrei pagare per due certificazioni la mia, del mio lavoro, e quella relativa all'assegno di mantenimento di mio figlio che il giudice ha fatto intestare a me.
-Lo scorso anno avevo già scritto alla funzionaria, aveva scritto pure l'avvocato, ci va a parlare: niente ha ragione lei. Scrissi una pec alla direzione centrale segnalando la cosa:nessuna risposta.
Quest'anno appena ho rivisto la certificazione unica inviata dall'inps per la seconda volta ho scritto subito alla direzione provinciale ma finora nulla.
-Il caf stesso ha parlato alla funzionaria, ma non vuole sentire ragioni. Il caf allora mi ha convocata per domani dal momento che deve spedire il 730 e intanto mi arriva il cedolino dello stipendio in cui doveva esserci un cospicuo rimborso per le spese affrontate nel 2018 e invece non c'è! come possono mandarmi il cedolino senza il rimborso che avviene sempre a luglio, prendendosi la briga di decidere per me?Io ho diritto a quel rimborso e non devo nulla allo Stato dell'assegno di mantenimento che non è mio. Io sono l'intestataria dell'assegno e non la beneficiaria, la funzionaria pur avendo avuto tutta la documentazione insiste sulle sue posizioni e domani mi toccherà andare a litigare col caf. Vorrei fare un ricorso amministrativo, tentare pure questa strada, qualcuno mi saprebbe dire a chi devo indirizzare. Ho letto che lo ricevono solo per via telematica